16 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Riccardo, Rex e la pet teraphy

I migliori amici dell’uomo sono simpatici e fanno bene alla salute psichica. Sono tanti i compagni di gioco pelosi, pennuti e squamati dei bambini, i più accaniti amanti, insieme agli anziani dei cuccioli di ogni genere.

La compagnia di un cagnolino, o anche di un gattino può aiutare moltissimo i bambini, che avvertono l’esigenza di superare problemi di relazione e socializzazione più attinenti alla sfera affettiva ed emozionale. Comunque capita spesso che non si può tenere un cane o un gatto in casa, quindi si ci orienta verso il pesciolino rosso, il criceto dorato, il ciuffolotto o il coniglietto.
Riccardo è un bambino che resterà in questa condizione per sempre, il corpo invecchierà ma la mente sarà sempre quella di un bambino, aveva problemi di socializzazione, Rex il suo cagnolino, un meticcio di colore rossiccio che gli ha dato una mano (è più appropriato dire una zampa) per superarli.
Sin dal primo momento, da quando Rex un cucciolo paffutello venne regalato a Riccardo dal papà, si instaurò un grande amore. Oggi sono inseparabili, si è creata un intesa perfetta, basata su di un linguaggio arcaico, fanno mille cose insieme ed è appunto grazie a Rex che Riccardo è diventato un bambino giocherellone e di ottima compagnia.
La richiesta di un animale è una delle più frequenti fra i bambini, complici anche i film che sempre più spesso hanno come protagonisti i cuccioli. Gli studiosi delle più prestigiose Università del mondo hanno sottolineato gli effetti benefici che gli animali domestici hanno sulla salute fisica e psichica, diventando un mezzo di equilibrio mentale e di contatto con la natura e hanno evidenziato l’importanza di quella che è stata definita ‘pet-therapy’, l’uso terapeutico degli animali da compagnia.
Ma prima di prendere in considerazione l’adozione di una bestiola, al di là dei benefici psicologici e della gioia dei bambini di casa, è importante valutare diversi fattori, ricordiamoci che un cucciolo ha un piccolo cuoricino che batte, non è in alcun modo un peluche.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
16 ° C
16.6 °
13.7 °
65 %
2.2kmh
70 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
14 °

Consigli per la lettura