3.7 C
San Bartolomeo in Galdo
mercoledì, 24 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Cibi genuini

Al mercato domenicale tra le tante bancarelle che offrono frutta e verdura all’apparenza molto belli certamente per le sostanze chimiche impiegate nella produzione, c’è anche il vecchio e la vecchia malvestiti che nei cesti di vimini espongono mele, broccoli, ceci e fagioli secchi a primo acchito bruttini ma che hanno un cuore pieno di genuinità.
Per ottenere cibi sani e di qualità, si è sviluppata in particolare nell’ultimo decennio, l’agricoltura biologica, disciplinata da direttive e regolamenti dell’Unione Europea e da disposizioni legislative nazionali.
L’agricoltura biologica persegue una produzione agro-alimentare ‘pulita’, in perfetta armonia con la natura, escludendo l’impiego, nei campi e nelle stalle , di sostanze chimiche di sintesi (pesticidi,erbicidi, fertilizzanti, antibiotici, etc.), con più obiettivi: produrre cibi che conservano tutte le loro proprietà naturali; allevare animali sani, rispettando il loro benessere; recuperare la biodiversità, preservando l’integrità del territorio e i suoi aspetti paesaggistici. Questa metodologia è indispensabile per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. I consumatori iniziano ad essere consapevoli di tali premesse: infatti, il consumo di prodotti biologici, anche a San Bartolomeo, è in costante crescita…
I prodotti dell’agricoltura biologica, per le loro intrinseche qualità, sono buoni e gustosi, sicuri da mangiare e con elevati valori nutritivi, superiori ai prodotti dell’agricoltura convenzionale, a tutto vantaggio della nostra salute. È vero, il loro prezzo è superiore a quello degli alimenti dell’agricoltura convenzionale, ma ciò è dovuto in parte ai costi più elevati e alle minori produzioni, in parte ad un sistema di distribuzione ancora non bene a punto. Ma non siamo disposti a pagare qualcosa di più per avere a tavola reale genuinità, qualità e assoluta sicurezza?
Dunque cercateli al mercato domenicale li troverete certamente nei panieri di quei vecchi ancora legati al passato. Ho cercateli nei negozi specializzati, presso quei salumieri e fruttivendoli che al biologico hanno già detto sì, ampliando il loro tradizionale assortimento, e negli scaffali degli ipermercati italiani. Molti, sempre più, offrono un buon assortimento di prodotti freschi, confezionati ed anche tipici regionali, tutti ovviamente certificati.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
3.7 ° C
3.7 °
3.7 °
89 %
2.2kmh
32 %
Mer
11 °
Gio
12 °
Ven
15 °
Sab
15 °
Dom
19 °

Consigli per la lettura