13.2 C
San Bartolomeo in Galdo
martedì, 23 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Cantiere record: aperto da 50 anni Ma l’ospedale non è ancora finito

Poco prima di morire, all’età di 93 anni, Fra’ Aniceto di San Bartolomeo in Galdo ha detto ai suoi fedeli: «Mi rammarica il fatto di non aver potuto vedere realizzato e funzionante interamente l’ospedale». Ospedale di San Bartolomeo in GaldoMolte volte, in cinquant’anni, aveva manifestato per dare ai cittadini della Val Fortore una struttura per l’emergenza, per far partire un centro di cura che non ha mai accolto un ammalato: l’ospedale Padre Pio.

Prima pietra posta nel 1958, struttura a cinque piani per 150 posti letto, intitolazione solenne al santo di Pietrelcina nel 1997, 20 milioni di soldi pubblici spesi, altri 4 investiti di recente per un’ulteriore messa a norma, cambi di destinazione d’uso, battaglie di piazza, sacerdoti, donne e bambini in strada.

Nessun miracolo del Santo, né proteste, lettere e appelli, hanno potuto laddove disorganizzazione, burocrazia, leggerezza, e forse molto peggio, hanno creato uno dei ritardi più clamorosi dell’Italia delle infrastrutture fantasma. Fra’ Aniceto non è l’unico ad essersene andato senza vedere l’ospedale finalmente in funzione dopo tanta attesa, in questo paese del Beneventano a quasi 70 chilometri dal capoluogo, dove l’ambulanza arriva in mezz’ora e per essere ricoverati bisogna farsi portare a Campobasso. Non è sfortuna, ma la maledizione di un’opera avviata quando Fidel Castro invadeva Cuba e Giovanni XXIII iniziava il suo Pontificato, costruita e mai in funzione.

A maggio una donna con tre figli è morta per le complicazioni di un infarto e don Franco Iampietro, il parroco di San Bartolomeo, ha scritto in una lettera ai mezzi d’informazione: «Ho appena accompagnato al cimitero una mamma di tre figli morta per problemi cardiaci e, forse, perché figlia di questa terra». Provincia «disgraziata», la chiama, paese dove «si muore perché isolati». Un luogo dove non c’è il prontosoccorso e anche i lavori per migliorare il manto stradale e dunque per rendere più veloce il transito alle ambulanze che arrivano da lontano sono in alto mare. È un’Italia svantaggiata in cui solo adesso si stanno iniziando a cercare le colpe: «C’è un’autorità che possa raccogliere l’indignazione e la rabbia?», ha scritto il sacerdote.

Il caso dell’ospedale Padre Pio ieri è arrivato in Parlamento: alla Camera la deputata del Pdl Nunzia De Girolamo ha presentato un’interrogazione al ministro del Welfare e della Salute Sacconi per chiedere che intervenga presso la conferenza Stato Regioni al fine di attivare «una copertura territoriale minima» per le prestazioni di pronto soccorso, perché avvii un’indagine e perché scandali tristi come quello del «Padre Pio» siano svelati e risolti: il governo si attivi perché «in tutte le regioni sia data priorità all’attivazione di strutture già esistenti e non operanti».

Il sindaco di centrosinistra Donato Agostinelli ha recentemente ripetuto a una televisione del Beneventano di aver «incalzato quotidianamente l’Asl di Benevento, facendo pressione in Regione Campania». Nell’interrogazione si aggiunge: il sindaco ha dichiarato che «la struttura aprirà nel 2009 come country hospital, con due ambulanze, guardia medica, ottanta posti di riabilitazione gestiti da un privato». Ma da ciò si deduce che «mancherà proprio il pronto soccorso».

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
poche nuvole
13.2 ° C
13.2 °
13.2 °
67 %
1.3kmh
12 %
Mar
14 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
15 °
Sab
17 °

Consigli per la lettura