13.2 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Un calendario che ripercorre la storia del Convento Santa Maria degli Angeli

il CAlendario del Convento di San Bartolomeo in Galdo1609/2009, quattrocento anni di fraternità”, questa la dicitura riportata sul calendario pubblicato dal Convento Santa Maria degli Angeli di San Bartolomeo in Galdo. 

Un calendario celebrativo che ripercorre l’ultimo secolo di storia del Convento, di alcuni Frati che lo hanno animato e di qualcuno dei tanti laici che hanno dato il loro contributo alla vita della fraternità. 

 

Un album di ricordi, dunque, realizzato per celebrare la presenza francescana in paese da ben quattrocento anni. 
Nel lontano 1609 infatti i primi Frati minori dell’allora Riformata Provincia di Sant’Angelo in Puglia arrivarono a San Bartolomeo in Galdo per svolgere l’opera di testimonianza del Vangelo, alla maniera umile di San Francesco d’Assisi, conosciuto anche come il “Poverello d’Assisi”. 
Povertà, obbedienza e castità sono infatti i principi fondanti della sua opera missionaria. L’umiltà e l’ascetismo si accompagnarono ai gesti del Santo. Secondo la regola dettata da Francesco, la vita comunitaria deve ispirarsi ai valori di fraternità, umiltà e povertà, rinuncia a possedere qualsiasi bene condividendo tutto ciò che ci è dato con tutti i fratelli, partendo dai più bisognosi. 
Dunque non solo preghiera e meditazione per i Frati Francescani, ma anche spirito missionario per condurre una esistenza diversa rispetto alla massa. 
La diffusione del calendario, realizzato dal Convento Santa Maria degli Angeli di San Bartolomeo in Galdo, si pone come primo passo in un percorso più ampio di riti celebrativi in occasione del quattrocentesimo anniversario.

 
 
da "IL SANNIO QUOTIDIANO" del 16/01/09 
 

{xtypo_sticky}Il calendario è distribuito gratuitamente presso il Convento,
ed è possibile richiederlo anche on-line sul sito www.convento.sanbartolomeo.info
fino ad esaurimento copie. n.d.r. {/xtypo_sticky}

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
13.2 ° C
16.6 °
10.7 °
79 %
2.7kmh
100 %
Gio
13 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Consigli per la lettura