12.1 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Casa Vergineo

Qui nacque Giovanni, storico e letterato  Nella foto di Salvatore Picciuto la targa marmorea che ricorda la casa natale di Giovanni Vergineo, storico e letterato, nato a San Bartolomeo in Galdo il 30 ottobre del 1922 a Vico Paradiso, vicolo adiacente a Via Leonardo Bianchi. Docente al Liceo Classico Giannone di Benevento per circa quarant’anni, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla ricerca storica della sua Terra. Di lui si ricorda soprattutto la Storia di Benevento, un caposaldo della storiografia sannita.

Giancristiano Desiderio, giornalista e saggista di Sant’Agata dei Goti, nel presentare la figura dello storico sannita, scrive (SannioPress, 17 luglio 2012): “La lettura verginiana della storia di Benevento non è estranea all’altra lettura che è sottesa alla sua storiografia ossia la storia nazionale. I ‘dintorni’ del titolo della Storia non sono meno importanti della storia beneventana proprio perché l’intento dello storico è quello di scrivere una storia organica e non municipalistica. L’idea guida è la cultura umanistica dello storico con la consapevolezza della lotta ideale e incessante che c’è tra Stato e Chiesa che sono due momenti dello spirito prima d’essere due istituzioni”.

Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
12.1 ° C
13.6 °
9.7 °
83 %
1.8kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Consigli per la lettura