6.5 C
San Bartolomeo in Galdo
martedì, 23 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Chiude l’Amborchia: il Fortore di nuovo isolato

Il giorno 22 dicembre 2016 si è riunito il Gruppo di Lavoro sulla viabilità della Consulta “Fortore Vivo” per affrontare il grave problema della imminente chiusura della strada comunale “Galessa”, meglio conosciuta come Amborchia.

A seguito di ulteriori frane che ne rendono difficoltoso il transito, il sindaco di Volturara Appula Leonardo Russo, ha deciso di interdirne il passaggio agli autoveicoli. Si ricorda che il tracciato della strada Amborchia ricade per circa 2,2 km nel comune di Volturara Appula, in provincia di Foggia ed in minima parte in provincia di Benevento, nel comune di San Bartolomeo in Galdo. Ciò nonostante la strada serve un bacino di popolazione di circa 20.000 abitanti.

La chiusura avverrà domani, 27 dicembre 2016

VISTO
Il pessimo stato della ex SS 369, declassata con una scellerata decisione del 2001 presidente del Consiglio dei Ministri a strada provinciale (SP 135-bis), unitamente alla chiusura dell’Amborchia, recheranno un ennesimo gravissimo disagio ai cittadini della Valfortore che dovranno recarsi in Capitanata o in Molise, oltre a un non quantificabile danno economico derivante dall’isolamento da cui l’Amborchia ci aveva affrancati per quanto riguardava la dorsale adriatica.

La Consulta

DECIDE

– Di farsi latrice presso i Commissari Boniello e Lubrano, affinché insieme con i sindaci dei comuni della Valfortore ed insieme al sindaco di Volturara ed agli organi competenti, vogliano provvedere al più presto al ripristino di almeno una delle due strade suddette

– Di promuovere tutte le iniziative necessarie ad enfatizzare la drammaticità in cui verserà da domani mattina la situazione dei collegamenti viari tra tre regioni Puglia, Molise e Campania, in un momento storico in cui si iniziava a intravedere la prospettiva di uscita dalla condizione di grave isolamento storico in cui versa la nostra Valle, e a parlare concretamente di un asse viario di penetrazione verso l’interno della Regione Campania destinato ad innestarsi sul collegamento Campobasso-Foggia.

 

In allegato immagini sullo stato della viabilità lungo l’Amborchia

 

 

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
6.5 ° C
6.5 °
6.5 °
83 %
2.2kmh
35 %
Mar
14 °
Mer
10 °
Gio
13 °
Ven
15 °
Sab
14 °

Consigli per la lettura