12.6 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Marcia della Fame: la testimonianza della Mansueto, all’epoca diciassettene

di Emanuele Troisi*
Il liceo scientifico “E. Medi” di San Bartolomeo nei giorni scorsi ha avuto l’onore e la gioia di ospitare la signora Giuseppa Mansueto, una delle poche testimoni ancora in vita della “Marcia della fame” del 1957. La signora, che all’epoca dei fatti aveva appena diciassette anni e militava nella Federazione giovanile comunista di Montefalcone, fu una delle 4 donne che partirono dal comune fortorino per avviarsi a piedi verso Roma, in compagnia di tanti altri disoccupati che come lei volevano raggiungere la Capitale per chiedere a gran voce pane, lavoro e futuro per il Fortore. Raccontandoci, con voce emozionata, la sua esperienza di lotta e rispondendo alle tante domande degli studenti presenti nell’aula magna del nostro istituto, la signora Mansueto ci ha dato una grande lezione civica e morale.
“Dovete credere in un futuro migliore di quello che abbiamo avuto noi – ha detto ai ragazzi che attenti la ascoltavano. – Se potessi tornare indietro lotterei ancora per voi. Io non mi sono mai pentita di aver preso parte a quella esperienza di lotta e lo rifarei ancora. Nessuno di noi si è mai pentito di averlo fatto. Era giusto farlo e, quando fummo riportati a casa dalle camionette dei carabinieri che ci avevano bloccato a San Marco, fummo accolti dai nostri concittadini come degli eroi. Tra quelli, tante donne”. 
L’ incontro con la Mansueto è stata un’altra tappa importante in vista dei due grandi eventi che la nostra scuola, unitamente a tutte le associazioni del territorio, sta organizzando per celebrare nella maniera più degna e più corale il 60° anniversario della Marcia della fame. 
P.S. I nostri ringraziamenti vanno anche ai familiari della signora Mansueto (la figlia Giulia Forgione, il genero Angelo Bosco e la nipote Francesca Bosco) per averla accompagnata, per aver arricchito l’incontro con la loro presenza e contribuito alla riflessione e alla discussione con i loro puntuali interventi.
 
*Docente filosofia e storia 
Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
12.6 ° C
15.6 °
10.7 °
78 %
2.2kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Consigli per la lettura