12.6 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Presentato oggi il logo ufficiale ed il programma del 60° della Marcia della Fame nel Fortore

Si è svolta stamattina presso l’aula Magna dell’Istituto Superiore “E. Medi” di San Bartolomeo in Galdo, la presentazione del logo ufficiale del 60° anniversario della Marcia della Fame nel Fortore, evento la cui celebrazione si svolgerà a partire dal prossimo mese di Aprile. Il logo è stato realizzato da Silvia Colucci, studentessa dell’ISS Medi-Livatino. Il prof. Emanuele Troisi, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico di San Bartolomeo, coadiuvato dal locale Comitato pro Marcia della Fame, ha illustrato inoltre il programma di eventi celebrativi previsti nel corso di quest’anno; si è parlato del Corteo rievocativo che andrà in scena la mattina del prossimo 14 Aprile lungo le vie principali di San Bartolomeo in Galdo. Ampia la partecipazione delle rappresentanze locali al Comitato pro Marcia della Fame creato ad hoc per la rievocazione dell’anniversario; ha aderito ad esso la totalità delle associazioni presenti a San Bartolomeo in Galdo, insieme ad alcune altre associazioni afferenti al bacino della Val Fortore.


La finalità didattica e formativa del Progetto “Marcia della Fame, 1957-2017” di cui è responsabile il prof. Troisi, è quella di rafforzare nelle nuove generazioni, in particolare nei ragazzi dell’IPA, del Liceo Scientifico e dell’ITC di Baselice, la consapevolezza delle proprie radici e della propria identità culturale, attraverso la conoscenza e il recupero memoriale di un evento storico che, pur fallito nelle sue intenzioni, rappresentò per la emarginata comunità fortorina degli anni ’50 un importante momento di presa di coscienza collettiva, di mobilitazione, di lotta e di coesione sociale. Inoltre il Progetto, che punta ad un ampio coinvolgimento della popolazione della Valfortore, oltre ad interessare direttamente gli studenti dell’ ISS “E.Medi”, mira a far comprendere l’attualità e la gravità di problematiche sociali (disoccupazione, emigrazione e spopolamento, decremento demografico, autoreferenzialità, regresso economico e culturale, sfiducia) che si perpetuano nel tempo senza soluzione di continuità, rendendo sempre meno vivibile il territorio e mettendo a serio rischio la stessa sopravvivenza di intere comunità.
Il Gruppo di Ricerca storica, costituito dagli studenti dell’ISS “Medi” e coordinato dal prof. Troisi, si è occupato in questi mesi di reperire documenti (articoli di quotidiani, foto, rapporti di polizia, ecc…) relativi alla “marcia della fame” del 1957 e, in generale, alla difficile situazione socio-economica del Fortore negli anni ‘50/’60 del secolo scorso. Gli studenti, accompagnati dal docente, hanno ricercato su tutto il territorio fortorino, materiale cartaceo e/o fotografico e testimonianze dirette di persone che presero parte a quella sfortunata, quanto coraggiosa giornata di protesta collettiva. Il materiale così raccolto è stato oggetto di uno studio approfondito i cui risultati saranno poi resi noti in occasione del Convegno “La marcia della fame e il Fortore nel secondo dopoguerra” che lo stesso gruppo organizzerà il 12 Aprile, alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale di San Bartolomeo. Inoltre il gruppo curerà l’allestimento di una Mostra temporanea sull’evento utilizzando il materiale reperito. 
 
Mai prima d’ora in Valfortore si era sentito il bisogno di acquisire competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la partecipazione, responsabile e convinta, ad un Progetto che unisce ricerca e divulgazione storica, studio del territorio, presa di coscienza dei propri diritti. 
 
L’evento clou della rievocazione, il Corteo del 14 aprile prossimo, a 60 anni esatti dalla Marcia del ’57, verrà a cadere quest’anno in una data ricca di significato per la nostra cultura cattolica: infatti quest’anno il 14 aprile sarà di venerdì santo, giornata di rievocazione della Passione di Cristo prima della successiva Pasqua di Resurrezione. Ebbene insieme ai riti della settimana Santa sarà il caso, mai come quest’anno, di ricordare ai governanti ad ogni livello, gli stessi che i nostri avi non riuscirono a raggiungere nel ’57 perchè malmenati dalla Polizia e quindi dispersi, che la Val Fortore continua a vivere la sua “Passione” a causa di irrisolti, atavici problemi legati alla viabilità, alla sanità ed ai servizi, alla mancanza di lavoro.
 
Seguiranno altri articoli di approfondimento sui singoli eventi previsti dal calendario di celebrazione del 60°.
Antonio Vinciguerra
Antonio Vinciguerrahttps://www.docenti.unina.it/antonio.vinciguerra
Farmacologo presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Contro il pensiero unico. Per un nuovo umanesimo delle montagne.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
12.6 ° C
15.6 °
10.7 °
78 %
2.2kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Consigli per la lettura