19.9 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Trenitalia, raddoppio Termoli-Lesina: al via approvazione progetto „Il raddoppio della Termoli-Lesina si farà: più treni e veloci, al via il progetto da 700 milioni di euro

Non siamo cinesi, che costruiscono l’aeroporto più grande del mondo in poco più di quattro anni, o il Maputo – Katembe bridge, stessa lunghezza e difficoltà del famigerato ponte sullo stretto di Messina in poco più di tre anni, noi ne discutiamo da 160 e probabilmente non lo realizzeremo mai, ma se si rispettassero i tempi previsti per realizzare 25 km di binario, nel 2026 potremmo andare da Foggia a Milano in 4 ore e 45 minuti.

Trenitalia, raddoppio Termoli-Lesina: al via approvazione progetto

Al via la Conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo del raddoppio della tratta Termoli-Ripalta, sulla linea Adriatica. L’incontro si è tenuto oggi a Roma nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La nuova soluzione progettuale recepisce la proposta della Regione Molise di ottimizzazione urbanistica e territoriale del tracciato approvata dal CIPE nel 2015.

Nel dettaglio, l’intervento interesserà circa 25 km di linea tra Molise e Puglia, nei territori dei comuni di Termoli e Campomarino in Provincia di Campobasso e di Chieuti e Serracapriola in Provincia di Foggia.

Il progetto prevede il raddoppio in sostanziale affiancamento alla linea esistente per circa 2 km e la realizzazione in variante di una nuova linea a doppio binario per i restanti 23 km con la dismissione dell’attuale.

L’investimento complessivo dell’intervento (lotto II-III) è di circa 594 milioni di euro. Attivazione nel 2026. Per il lotto I, tratta Ripalta-Lesina, costo complessivo 106 milioni, sono in corso le attività negoziali che si concluderanno entro fine 2019. Attivazione nel 2023.

Con il completamento del raddoppio aumenteranno le performance dell’intera Direttrice Adriatica: possibilità di far circolare più treni, maggiore velocità di percorrenza e aumento della regolarità del servizio ferroviario. Investimento complessivo 700 milioni di euro.“

http://www.foggiatoday.it/economia/raddoppio-termoli-ripalta-lesina-progettazione.html

http://www.foggiatoday.it/economia/raddoppio-termoli-ripalta-lesina-progettazione.html

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
19.9 ° C
22.6 °
17.7 °
51 %
1.3kmh
78 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
19 °
Mar
13 °

Consigli per la lettura