2.4 C
San Bartolomeo in Galdo
sabato, 20 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Generazione Bellezza: Biccari – Il bosco intorno

Generazione Bellezza è un programma Rai, che racconta “l’Italia che si prende cura delle proprie bellezze e che le riscatta dal degrado”.

Un bosco, un centro storico, un museo contadino, un monumento.

Noi abbiamo un bosco ai limiti dell’abbandono, un centro storico che ci sta crollando addosso, prima o poi passerà e tornerà a risplendere il sole, nell’attesa consoliamoci con i nostri vicini di Biccari che del proprio bosco stanno facendo la loro fortuna.

Il sindaco Mignogna non s’è fermato solo alla valorizzazione ambientale, ma sta facendo molto di più e a livello demografico, come abbiamo scritto più volte, i risultati si vedono.

Oggi vorremmo invitarvi a vedere la trasmissione di Generazione Bellezza, andata in onda su Rai Tre il 4 gennaio 2021 dal titolo “Il bosco intorno” e così descritta nel “bugiardino” di lancio:

“Biccari è un piccolo comune sui Monti Dauni, in provincia di Foggia con tante case vuote e un bel bosco di proprietà comune. Per non cedere alla sconfitta per abbandono, prima hanno sistemato il borgo rendendolo accogliente tramite una cooperativa di comunità. Poi si sono occupati del bosco rendendolo un luogo speciale dove andare: case sugli alberi, percorsi avventura ed esperienziali, bubble room immerse nella natura. E di colpo, ma non per caso, lì dove non arrivava nessuno, sono iniziati ad arrivare i turisti, gli smart workers, gli escursionisti. Il bosco e i suoi servizi come attrazione e il paese con le sue case come accoglienza. Un modello di valorizzazione di quello che si ha nel rispetto di quello che si è.”.

Prima o poi toccherà anche a noi, nel frattempo buona visione:

https://www.raiplay.it/video/2021/12/Generazione-bellezza—Il-bosco-intorno—Puntata-del-04012021-5fccfcd7-1e77-44c1-81c2-0be7f9373465.html

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
2.4 ° C
2.4 °
2.4 °
85 %
2.3kmh
2 %
Sab
12 °
Dom
11 °
Lun
15 °
Mar
16 °
Mer
10 °

Consigli per la lettura