19.9 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Torna a San Bartolomeo il distaccamento dei pompieri

Il distaccamento dei VV. FF. è tornato nel capoluogo della Valfortore. L’interesse e l’impegno degli amministratori, di cui peraltro anche la stampa si è fatta portavoce, hanno sortito l’effetto desiderato e San Bartolomeo in Galdo è così di nuovo sede del distaccamento, a salvaguardia e tutela di tutte le popolazioni della zona.

Come si ricorderà, il distaccamento venne portato a Benevento, perché si ebbe a constatare da parte dell’autorità centrale l’inidoneità dei locali sede del corpo: si parlò allora di soppressione e si stentò a credere che, una volta reperiti più idonei locali, il distaccamento sarebbe tornato a San Bartolomeo.

Sono occrsi comunque parecchi mesi perché la pratica relativa al ritorno dei Vigili a San Bartolomeo fosse completa e perché il distaccamento riprendesse a funzionare nella vasta zona comprendente tutti i comuni della Valfortore.

Una fitta corrispondenza è dovuta intercorrere tra gli uffici del Comune, della Prefettura, dell’ufficio tecnico erariale, e del comando dei VV. FF. di Benevento e la direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi.

Alla fine comunque, la soddisfazione per il ritorno dei Vigili cui vanno la simpatia e il riconoscimento della popolazione per il servizio che andranno a svolgere in una zona interna e lontano dai loro familiari.

Nella nuova sede, peraltro, sita in via Torre, disporranno di ampi e funzionali locali e soprattutto di un alloggio pienamente decoroso.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento ing. Sergio Marini, ci ha riferito che al distaccamento saranno assegnati i necessari automezzi, tra cui un furgoncino, una campagnola, un leoncino a trazione integrale e un’autopompa.

Nel porgere agli uomini di stanza a San Bartolomeo il cordiale benvenuto della cittadinanza, auguriamo che possano lavorare il meno possibile, il che ovviamente vuol essere un augurio per le genti della Valfortore ad aver bisogno dei Vigili in rare occasioni e non in corcostanze gravi.

Ci sia concesso intanto esternare il nostro grato riconoscimento non solo agli amministratori comunali e in prima al sindaco dott. Sepe, che ha seguito di persona la pratica, ma anche a S. E. il Prefetto di Benevento che ha sempre sostenuto l’inderogabile necessità del rientro del distaccamento a San Bartolomeo, all’ing. capo dell’ufficio tecnico erariale Giovanni Mazzone che con rapidità ha espresso parere favorevole sul fitto dei nuovi locali e al dott. Giovanni Renato, direttore generale della Protezione Civile e dei servizi antincendi, cui va il merito di aver disposto il rientro del distaccamento a San Bartolomeo.

Alfredo Del Re 18 febbraio 1975 “Il Mattino”.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
19.9 ° C
22.6 °
17.7 °
51 %
1.3kmh
78 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
19 °
Mar
13 °

Consigli per la lettura