12.1 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Edelweiss e profitti

Il Presidende del Fronte Sannita per la difesa delle montagne che ci ha aiutato nella redazione delle osservazioni negative che abbiamo inviato sia al Ministero per l’impianto “Tufaraenergy” che alla Regione Campania per gli altri, ci ha inviato un calcolo stilato tenendo presente le previsioni di produzione della società Edelweiss per le pale eoliche che gireranno sul territorio di San Bartolomeo in Galdo.

Secondo lui, le ore di vento, la produzione sono sovrastimati, ma dando per buoni i dati della società, vediamo quanto farà guadagnare il parco eolico di SBiG ad una società di Bolzano.

Tra produzione, certificati verdi etc etc, Edelweiss porterà a casa la cifra di euro 21.991.111, 97.

Una signora cifra. Ha investito dei soldi, avrà il suo ritorno. Mi sembra giusto, però a scapito del territorio di San Bartolomeo.

Al Comune di San Bartolomeo andrà una cifra che varierà, dipende da questa famosa convenzione che verrà approvata alle ore 9:00, di un lunedì di marzo, molto vicino alle idi di cesariana memoria, e già questo la dice lunga sul sacrifico che verrà chiesto al paese, da euro 176.143, 85 a euro 361.184.46.

Ci dicono che il mondo è cambiato, non si può più resistere, in realtà il Megawattora costa meno oggi che due anni fa.

Il mondo cambia da sempre, lo teorizzò Eraclito più di duemila anni fa, ma non è un buon motivo per sacrificare un territorio alla luce del fallimento eolico un po’ da tutte le parti.

Nel 2011 facemmo venire a San Bartolomeo in Galdo Antonello Caporale per presentare il suo libro: Controvento. Il tesoro che il Sud non sa di avere.

A distanza di 12 anni, il Sud è consapevole di avere un tesoro, ma chi se ne appropria sono sempre le stesse società del vento.

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
12.1 ° C
13.6 °
9.7 °
83 %
1.8kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Consigli per la lettura