7.9 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Gennaio 2023: SBiG inizio boom! -9 abitanti

I dati non mentono. Lo fanno, a volte, le persone. Ma i dati no. Nei dati non c’è nulla di più della verità sul mondo”.

E proprio nell’analizzare i dati, abbiamo potuto affermare che San Bartolomeo ha anticipato di gran lunga quell’inverno demografico che sembra investire la Penisola, preoccupando seriamente e aggiungeremmo finalmente anche il governo nazionale.

Su Il Mattino di oggi le previsioni sono catastrofistiche, si parla di meno 9 milioni di abitanti nel 2100 e soprattutto avremo una popolazione con l’età media di 53 anni.

In realtà, la demografia è una scienza volubile, qualche anno fa si parlava di boom demografico cinese e il governo di Pechino impose la politica scellerata del figlio unico.

Nell’ultimo congresso del PCC si esortavano le donne ad avere almeno tre figli.

Dati di oggi hanno però certificato il sorpasso demografico dell’India sulla Cina.

Nei prossimi 70 anni molte cose potranno cambiare e magari l’Italia andrà veramente in controtendenza, non come San Bartolomeo oggi, che segue pedissequamente la tendenza allo spopolamento sia nazionale, sia della dorsale appenninica.

Purtroppo il nostro borgo non è esente da quel feroce calo demografico che ha ripreso a correre all’inizio del nuovo millennio e il 2023 è iniziato peggio di come è finito il 2022: San Bartolomeo perde ben 9 abitanti, nonostante le 3 nascite. L’effetto Covid sembra essere terminato e la gente è tornata a partire, il saldo migratorio nel mese di gennaio è negativo e come al solito i decessi surclassano le ottime 3 nascite. SBiG si attesta a 4353 abitanti. Nel prossimo lustro, procedendo a questo ritmo, se non proviamo nemmeno a frenare in qualche modo (vedi Biccari e Foiano) lo spopolamento, scenderemo sotto la soglia psicologica dei 4000 abitanti.

E quando ci chiederanno quanti abitanti conta San Bartolomeo? Dovremmo rispondere: tremilae…

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
7.9 ° C
7.9 °
7.9 °
96 %
3.1kmh
100 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °

Consigli per la lettura