itsqenfifrdeganoruessvzu

Breve storia della ex SS. 369

Breve storia della ex SS. 369
...
Nelle stanze del palazzo reale di Torino, si discuteva sulla riuscita della spedizione garibaldina a Marsala. Se inglesi e francesi, nonché il servizio segreto piemontese avevano svolto bene il proprio lavoro, il Sud poteva essere conquistato, altrimenti il Nizzardo con un orecchio solo sarebbe finito sulle antologie come decantatore di Marsala, e l’incipit della poesia sarebbe stato: Eran 1000, erano giovani e forti e sono morti. Cavour era fiducioso sulla riuscita dell'impresa, gli inglesi erano forti e avevano molti interessi, pertanto, da fine statista quale era, pensava al modo di unire quella parte d’Italia al nord con ferrovie e strade. Ad impresa portata a termine, il Piemontese, promise un reticolo di strade che avrebbe ridotto ed eliminato l’isolamento delle zone interne. Siamo nel 1861 ed il più grande statista dell’Italia unita prometteva la Fortorina.
Leggi tutto...

Sanbartolomeo 1832: l’Universitas ricorre contro la chiusura del Seminario

Un paese che non si ricorda del proprio passato è un paese senza futuro (Indro Montanelli)

Sanbartolomeo 1832: l’Universitas ricorre contro la chiusura del Seminario

Un seminario che “pel corso di 34 anni fu di profitto alla gioventù anche di remoti Paesi, di gloria al Sovrano, che l’avea fondato, d’ornamento alla patria de’ Ricorrenti, e d’invidia alle Provincie vicine, ed alle Cattedrali prive di Seminario, o di nulla fama; un sol Vescovo di Lucera distrusse arbitrariamente in un colpo, cui i Concilj, ed i Canoni della Chiesa danno la denominazione di Excessus Episcoporum”.

Leggi tutto...

Valfortore 2016! Anno di non ritorno?

Come tutti gli anni a giugno, l’ISTAT rende noti i dati demografici dell’anno precedente. Il 2016 per la Valfortore è stato simile al 2015, al 2014, al 2013… Più che dati demografici, sembrano un bollettino di guerra, con morti, feriti, lacrime e sangue. Stiamo assistendo all’agonia dei paesi appenninici. L’emigrazione, la cronica mancanza di lavoro, l’invecchiamento della popolazione e di conseguenza un abbassamento del tasso di natalità, lo scoramento delle persone che erroneamente vedono la vita svolgersi in altri luoghi ritenendosi geograficamente e moralmente marginali, sono tutti fattori che insieme contribuiscono allo spopolamento.

Leggi tutto...

Il progetto Sud 2.0 - Una rete di 6 acceleratori verticali, le startup, il territorio

Una rete di 6 acceleratori verticali, le startup, il territorio -  Il progetto Sud 2.0
Un aggregatore e acceleratore di idee e progetti d’impresa pensati per la ripartenza del Sud. I dettagli del progetto di Pino Aprile e Agostino De Luca
«Le regole del gioco sono cambiate: un ragazzo al Sud deve avere le stesse opportunità di business di uno che è in qualsiasi altra parte dell’Italia o del mondo». Così esordisce Agostino De Luca nell’intervista rilasciata a StartupItalia! sul progetto Sud 2.0 che ha ideato e fondato assieme a Pino Aprile, scrittore e giornalista.

Leggi tutto...

Il futuro ha un cuore antico

 

Il futuro ha un cuore antico

Ai poeti

Si guarda lo specchio

Per vedere la propria faccia,

le opere d’arte per osservanza

la propria anima

 

George Bernard Shaw

 

Ho avuto in regalo da Antonio Di Ionno, il mio vicino di casa un “ricordo” e voglio condividere con voi la gioia che ho provato.