itsqenfifrdeganoruessvzu

eBook “ Le 100 e più fioriture del Bosco Montauro" - II Edizione

eBook “ Le 100 e più fioriture del Bosco Montauro" - II Edizione

Un "must-have" per tutti gli amanti del nostro territorio, un atlante con immagini sensazionali della flora erbacea ed arbustiva del bosco Montauro, collocato nell'alta valle del Fortore beneventano, al confine con la Daunia. Le "100 e più fioriture del Bosco Montauro" si presenta nella sua 2° edizione, completamente rivista ed ampliata. 

Lo trovi qui.

Sito internet dell'autore

Recensione alla I° Edizione

Spesso nel tentativo appassionato di recupero della nostra dimensione storico-antropologica-culturale come abitanti di un luogo, protagonisti della sua storia, della sua natura, della sua metamorfosi continua nel tempo, ci imbattiamo nella completa assenza di documentazione e di fonti, nell’incapacità di reperire informazioni organiche e complete di qualsiasi sorta.

Esempio di scheda botanica tratta dal libro in formato elettronico

Poi ogni tanto (quasi come una meteora) capita che qualcuno di buonissima volontà decida di regalarci una piccolo grande opera completa, sistematica, ad uso e consumo di chi vive questi luoghi, di chi deciderà di tornarvi per restare avendo a disposizione strumenti che permettono di guardarli con occhi e consapevolezza diversi; si tratta di Marco Monari, figlio acquisito della nostra terra, che ci regala il piccolo-grande Atlante: “ Le 100 e più fioriture del Bosco Montauro – Piccolo Atlante della flora erbacea ed arbustiva del bosco Montauro in territorio di San Bartolomeo in Galdo”. L’opera certosina del Monari si articola in schede botaniche perfettamente organizzate in un eBook, corredate da fotografie delle fioriture di oltre cento (precisamente centoventicinque) specie erbace ed arbustive acquisite all'ombra delle secolari querce del Bosco Montauro, determinate e catalogate nelle trentasette famiglie di appartenenza. Nella prefazione del prof. Antonio Pacifico il proposito di realizzare un’opera divulgativa ma soprattutto  destinata all’educazione ambientale dei ragazzi in età scolare. Ragazzi che rappresentano il futuro della nostra terra; la possibilità che abbiamo di infondere il nostro attaccamento ai luoghi, alla cornice naturale che condisce la nostra vita quotidiana, quella natura incontaminata che caratterizza pressoché tutto l’agro di San Bartolomeo in Galdo.
L’opera è corredata di tanti e pregevoli scatti delle specie botaniche in esame realizzati sempre dal maestro Monari.
In chiusura viene proposto un indice che riporta in ordine alfabetico le specie botaniche presenti in questa pubblicazione, nonchè un indice delle specie botaniche protette.

Indice analitico dell'opera Finalmente anche la nostra comunità si arricchisce di un’opera botanica compiuta, la prima su di un bosco che ha sempre rappresentato e costituisce per noi un patrimonio di inestimabile valore, che bisognerebbe seriamente iniziare a tutelare, essendo stati di recente riconosciuti l'area dell'alta valle del Fiume Fortore insieme al bosco di Castelvetere quali siti di Interesse Comunitario (ai sensi della direttiva UE 43/92). Attraverso opere culturali come quest’Atlante può avvenire “quella progressiva presa di coscienza del territorio che si fonde, passo dopo passo, con la presa di coscienza del senso di appartenenza ai luoghi, del contatto con quel genius loci tanto spesso invocato (Sandro Iovine)”.

  “”La società di oggi ci spinge a focalizzare la nostra attenzione sulla temporalità di un commento rilasciato sui social network; registriamo quotidianamente una caterva di informazioni disseminate, frammentarie e sparse sul web; quante di esse arricchiscono seriamente il nostro bagaglio culturale? Tutto ciò costituisce una grave limitazione alla possibilità che oggi abbiamo di contribuire a fare cultura.””

Buona Lettura e grazie agli autori dell’Atlante a nome di tutta la comunità dei Sanbartolomeani nel mondo! 

Sito internet di Marco Monari 

Ultima modifica ilMartedì, 19 Settembre 2017 12:37
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto
×

Resta connesso!

Ricevi per primo le notifiche dei nostri aggiornamenti.

Leggi le nostre Privacy Policy & Termini di Utilizzo
Puoi cancellarti in qualsiasi momento