Per quest’umile frate quel che effettivamente conta è vivere il Vangelo tra un sciame di bambini, per i quali l’acciottolato è la casa, è la famiglia, è tutto.
Padre Domenico è missionario in Brasile ormai da un trentennio per anni ha vissuto in una catapecchia senza luce e senza acqua, in una minuziosa solitudine, si è identificato così con i più poveri.
Frei Josè è un frate silenzioso e aggiungo che è la sua stessa figura a incutere un certo riserbo, è asciutto e direi di tipo ascetico, ricorda un profeta biblico o un padre del deserto. Il villaggio in cui vive Frey Josè è costituito da strade in terra rossa che come arterie ramificano il cuore verde della foresta, ove pullulano casette in legno con il tetto in fanghiglia di terra rossa e foglie di banani, asinelli,
Chiunque visita il Piauì percepisce la diffusa e incredibile povertà che esiste, ma avverte anche la diffusa ed incredibile allegria, spensieratezza e quel senso di autentica libertà non solo geografica ma anche psicologica che indelebilmente lo caratterizza.
Tiziano Del Buono