Il paese raccontato da Sante Tani, un’aretino confinato qui nel lontano 1942
Dal libro “Lettere dal carcere e dal confino” (1942-1943) di Sante Tani, a cura di Luca Berti, riporto commenti della sua vita da confinato a San Bartolomeo, dove visse per un periodo di circa un anno. La pubblicazione delle lettere di Sante Tani è stata promossa, dal Consiglio Comunale di Arezzo. Fiera figura di cattolico antifascista, Sante viene strappato agli affetti e alla vita quotidiana nel febbraio 1942, restando detenuto nelle carceri di Arezzo per oltre tre mesi per essere poi confinato in uno sperduto paese del Sannio per più¹ di un anno. Dal carcere e dal confino scrive alla moglie Wanda e allo zio Antonio e ad altri familiari e conoscenti, mostrando di accettare il suo destino con serenità e fermezza, ignaro della tragica fine che lo aspetta. Le lettere di Sante Tani ci restituiscono l’immagine di un uomo devoto alla famiglia, intriso di profonde convinzioni religiose, impegnato nella professione forense e socialmente attivo. L’ epistolario delinea cosi’ una personalità di alto profilo umano e contribuisce a dar luce sull’ancora controversa figura dell’ uomo politico e del partigiano combattente. L’8 maggio 1942 apprende la notizia del suo trasferimento dal carcere di Arezzo al carcere di San Bartolomeo in Galdo, ma si tratterò solo di un errore in quanto Tani non andrà mai al carcere di San Bartolomeo ma alloggerà in un posto ottimo come lui stesso lo definisce. Sottolinea che è un paese poco sviluppato e…completamente fuori del mondo, sperso in mezzo alle montagne… infatti…liunica comunicazione è con Benevento che dista 67 Km e che la corriera percorre in oltre 4 ore, da Benevento sono sempre montagne… . Nelle sue lettere è facile carpire com’era il paese in quegli anni non facili, un paese dove …tutti godono di buona salute, ci si trova tutto e costa relativamente poco (le uova £ 2.60, la carne 14 al Kg)… e…dove la guerra non si sente quasi per niente, dove la popolazione è buona e ospitale…. Queste sono le prime impressioni di Tani, …un paese pulito e sporco, dove c’è una via principale che è discreta e ci sono dei vicoli secondari che sono indecenti. Ci sono i maiali per le strade e i contadini che vivono con le bestie. I contadini si assentano per andare ai campi e poi ritornano; quando sono in paese, vanno sempre in giro per la via principale…. Ma non possiamo tralasciare l’aspetto naturalista di San Bartolomeo che colpisce anche il Tani al suo primo risveglio …ho respirato aria purissima e ho ascoltato il canto di un’infinità di uccelli… anche il Tani ha ascoltato le melodie della natura nelle nostre zone. Sempre a proposito degli aspetti ambientali Tani ci dÈ una breve descrizione del clima a quei tempi anche d’estate non è mai caldo eccessivo; d’inverno fa molto freddo e il paese resta isolato dal mondo per parecchi giorni…
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.