A far scattare l’allarme è stato il conducente del mezzo meccanico. I primi a giungere sul posto sono stati i carabinieri. I militari, accertata la pericolosità per quanto stava accadendo, hanno provveduto a far evacuare l’edificio del liceo scientifico dove si stavano svolgendo le prove orali degli esami di maturità, allontanando così alunni e docenti.
Subito allertati l’ufficio tecnico manutentivo della società che eroga il gas nel centro fortorino e l’ufficio tecnico comunale. Sul posto anche l’assessore Marcello Longo. Nel contempo, i carabinieri hanno circoscritto l’area e deviato il traffico.
L’area è stata invasa da un forte odore di gas che dalla falla nel tubo e con una forte pressione si è propagato in aria facendo temere il peggio. I tecnici si sono messi all’opera per chiudere la falla ma, per riuscire nell’intento di interrompere la fuoriuscita di gas, è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di San Marco dei Cavoti. Si è trattato di una fatalità dovuta, forse, al fatto che la tubatura non era segnalata: questa l’ipotesi più accreditata alla luce anche dell’esperienza e della professionalità dell’operaio, che ha subito lanciato l’allarme e allertato le forze dell’ordine.
Erano circa le 9 circa, quando alunni e docenti del liceo scientifico Medi, poco dopo l’inizio degli orali degli esami di maturità, hanno avvertito un forte odore di gas provenire dall’esterno.
Con l’arrivo dei carabinieri hanno lasciato l’edificio e si sono allontanati con la paura di una esplosione. Anche il personale docente e Ata della scuola media (dalla conduttura arrivava il gas per l’edificio e la palestra), è stato fatto evacuare e il traffico veicolare è stato deviato.
Gli esami, alla luce della disposizione di chiusura del liceo da parte del sindaco Marcasciano, sono proseguiti nella vicina scuola elementare.
I lavori che si stanno effettuando, e nel corso dei quali si è verificato l’incidente, riguardano la messa in sicurezza di una parte dell’edificio della scuola media. L’erogazione del gas, dopo qualche ora, è stata ripristinata.
Fonte: di Celestino Agostinelli da il MAttino