Un “must-have” per tutti gli amanti del nostro territorio, un atlante con immagini sensazionali della flora erbacea ed arbustiva del bosco Montauro, collocato nell’alta valle del Fortore beneventano, al confine con la Daunia. Le “100 e più fioriture del Bosco Montauro” si presenta nella sua 2° edizione, completamente rivista ed ampliata.
Lo trovi qui.
Recensione alla I° Edizione
Spesso nel tentativo appassionato di recupero della nostra dimensione storico-antropologica-culturale come abitanti di un luogo, protagonisti della sua storia, della sua natura, della sua metamorfosi continua nel tempo, ci imbattiamo nella completa assenza di documentazione e di fonti, nell’incapacità di reperire informazioni organiche e complete di qualsiasi sorta.
Poi ogni tanto (quasi come una meteora) capita che qualcuno di buonissima volontà decida di regalarci una piccolo grande opera completa, sistematica, ad uso e consumo di chi vive questi luoghi, di chi deciderà di tornarvi per restare avendo a disposizione strumenti che permettono di guardarli con occhi e consapevolezza diversi; si tratta di Marco Monari, figlio acquisito della nostra terra, che ci regala il piccolo-grande Atlante: “ Le 100 e più fioriture del Bosco Montauro – Piccolo Atlante della flora erbacea ed arbustiva del bosco Montauro in territorio di San Bartolomeo in Galdo”. L’opera certosina del Monari si articola in schede botaniche perfettamente organizzate in un eBook, corredate da fotografie delle fioriture di oltre cento (precisamente centoventicinque) specie erbace ed arbustive acquisite all’ombra delle secolari querce del Bosco Montauro, determinate e catalogate nelle trentasette famiglie di appartenenza.
L’opera è corredata di tanti e pregevoli scatti delle specie botaniche in esame realizzati sempre dal maestro Monari.
In chiusura viene proposto un indice che riporta in ordine alfabetico le specie botaniche presenti in questa pubblicazione, nonchè un indice delle specie botaniche protette.
Buona Lettura e grazie agli autori dell’Atlante a nome di tutta la comunità dei Sanbartolomeani nel mondo!