“Il governo regionale della Campania, storicamente disattento alle aree interne, dovrebbe aprire gli occhi su quanto sta avvenendo nei piccoli centri del Sannio, in particolare in quelli più lontani dal capoluogo di provincia.
I servizi vengono progressivamente ridotti e consequenzialmente anche le prospettive di
crescita del territorio, con il rischio del totale abbandono da parte delle future generazioni”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, il deputato Pasquale Maglione e la senatrice Sabrina Ricciardi del M5S.
“Da qualche mese – proseguono – il centro per l’impiego presente a San Bartolomeo in Galdo risulta chiuso, a seguito del pensionamento degli ultimi dipendenti.
Si tratta di una chiusura che ha un impatto significativo sul tessuto sociale del paese, sempre più sprovvisto di servizi, che acuisce le difficoltà dei giovani alla ricerca di un
lavoro.
Nei prossimi giorni avvieremo un’interlocuzione con il responsabile del centro per l’impiego di Benevento, Anna Maria Bellicosa, cui prospetteremo la problematica con l’obiettivo di
rintracciare una soluzione”.
“Il presidio di San Bartolomeo in Galdo – concludono – potrebbe essere attivo e funzionante, è quindi doveroso evitare che si trasformi nell’ennesima struttura fantasma di un territorio sempre più isolato”.