In quattro anni sono stati piantumati oltre cento alberi che dal santuario dell’Incoronata scendono verso il centro abitato.
Un albero per ogni bambino nato nell’anno precedente. Ogni albero viene piantumato dai genitori insieme ai nuovi stupendi sanbartolomeani.
Purtroppo negli ultimi due anni non vi è stato un evento di condivisione e festa come nelle precedenti occasioni, ma un momento più intimo di celebrazione della vita e del proprio territorio. Un rituale per riflettere insieme sulla possibilità di ognuno di contribuire al benessere della propria famiglia in sintonia con il benessere dell’intera comunità.
Il progetto nasce con la volontà di rinforzare i legami con la natura e allo stesso tempo di avviare percorsi di condivisione e confronto anche su tematiche di psicologia, pedagogia e educazione.
“Il sentiero delle nascite” come simbolo di collaborazione, bellezza e desiderio di partire dalle risorse del proprio territorio.
“Il sentiero delle nascite” come sguardo verso il presente e il futuro, con le mani e i piedi sporchi di terra e di tradizioni.