I dati pubblicati dall’Istat sul primo trimestre demografico in Valfortore e nei Monti Dauni è impietoso.
San Bartolomeo scende sotto i 4400 abitanti, fermandosi per ora, a 4395, ma ciò che non lascia spazio alla speranza sono le sole 2 nascite in 3 mesi. I decessi sono stati ben 17, per ogni nascita vi sono poco più di 8 morti. Ci hanno aiutato a mitigare questi numeri i 26 iscritti all’anagrafe a fronte delle 19 cancellazioni. Demograficamente San Bartolomeo sta affrontando il periodo più buio della sua storia.
Baselice perde solo 3 abitanti in questi primi 3 mesi del 2022, fermandosi a 2092. Il numero 3 ricorre anche nella casella delle nascite, che ovviamente non compensano i 12 decessi per un rapporto nascite/decessi di ¼, rispetto a San Bartolomeo numeri da champagne.
Non vogliamo fare gli uccelli del malaugurio, ma crediamo che questi siano gli ultimi mesi in cui leggiamo la demografia di Castelvetere a 4 cifre. Perde 6 abitanti in questi 3 mesi e si attesta a 1003, poco sopra la soglia psicologica dei 1000 abitanti. Ciò che chiude i conti e non lascia adito a fantasie di ripopolamento è lo 0 nella casella delle nascite. A Castelvetere non si nasce più, o almeno nel 2022 la cicogna sembra aver dimenticato la strada.
Foiano perde 9 abitanti registrando 1325 residenti. Ha lo stesso numero di nascite di San Bartolomeo.
Molinara perde 3 abitanti, ma anche questo paese fa registrare uno 0 nella casella nascite.
Montefalcone perde 7 abitanti fermandosi a 1318, ma anche loro fanno registrare un poco speranzoso 0 nella casella delle nascite.
San Marco dei Cavoti perde 11 abitanti, fermandosi a 3001 nella discesa. Se non ci saranno cambiamenti, dal prossimo mese, il paese dei torroni scenderà sotto i 3000 residenti. Le nascite sono state 2.
Tufara perde 3 abitanti e si ferma a 792, purtroppo anche il paese molisano fa registrare lo 0 nella casella delle nascite.
Alberona si spopola lentamente, perde 5 residenti e si ferma a 838 abitanti. Nulla di nuovo sul fronte nascite, con uno 0 in casella nei primi 3 mesi del 2022.
Roseto perde 12 abitanti, il decremento maggiore nei paesi da noi esaminati, attestandosi a 966 abitanti. Anche Roseto fa registrare un non speranzoso 0 nella casella delle nascite.
San Marco la Catola guadagna 2 abitanti passando da 886 ad 888 residenti. Purtroppo la casella nascite fa registrare anche in questo paese un mortificante 0.
Volturara perde 9 abitanti passando da 390 a 381, anche in questo caso la casella delle nascite si attesta sullo 0.
Volturino mantiene inalterato il numero di abitanti: 1551, e conta anche 2 nascite.
Abbiamo lasciato per ultimo Biccari, volevamo chiudere con una nota di speranza. Il paese del sindaco Mignogna guadagna ben 11 abitanti arrivando a 2638, e conta ben 5 nascite.
Il lavoro portato avanti da più di dieci anni da questo sindaco visionario ma concretissimo sta dando i suoi frutti e ciò che colpisce è la continua ricerca di nuovi stimoli e nuove idee che il Dott. Mignogna mette continuamente in campo.
Tornando alla nostra analisi, nei paesi da noi esaminati sono nati nei primi tre mesi del 2022, 16 bambini, sufficienti per costituire una classe alle elementari.
Clamorosamente in ben 8 paesi non è nato nessun bambino e Biccari ha quasi la metà delle nascite 5 degli altri 13 paesi da noi esaminati che totalmente realizzano 11 nascite.
Il 2022, ad eccezione di Biccari, non nasce sotto i migliori auspici.