Dal prossimo 16 marzo, infatti, ripartono gli incontri del progetto “L’Energia va a Scuola”, riservati agli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado. Il primo Istituto interessato sarà il Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali “Marco Polo” di Benevento.
Di seguito il calendario prevede: il 23 marzo l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per l’Ambiente “Vetrone” di Benevento; il 30 marzo Istituto di Istruzione Superiore “Lombardi" di Airola; il 3 aprile Liceo Scientifico “Medi" di San Bartolomeo in Galdo; il progetto si concluderà il 14 maggio presso il Liceo Scientifico di Morcone.
I protagonisti delle giornate saranno ovviamente gli studenti degli ultimi anni: proprio loro infatti dovranno affrontare l’approccio al mondo del lavoro e la scelta del proseguimento degli studi e, a tal fine, può risultare utile un contributo informativo supplementare su questioni centrali della società contemporanea quali, appunto, l’ambiente, l’energia e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Ogni giornata di incontro con gli studenti si articolerà in due momenti teorico-formativi.
Nel primo, comune a tutti gli Istituti, anche attraverso l’ausilio di materiale multimediale, verranno affrontate e discusse le seguenti tematiche: lo stato del pianeta; la lotta al cambiamento climatico; le politiche dell’Unione Europea; lo sviluppo sostenibile come strategia per il futuro globale e locale; le fonti rinnovabili e efficienza energetica.
Il secondo sarà diverso per ogni Istituto, in base alle specifiche finalità formative di ciascuno: si approfondirà comunque il rapporto fra ambiente e territorio, fra ambiente e dinamiche socio-economiche e culturali.
A seguito degli incontri gli studenti realizzeranno dei lavori in riferimento alle specifiche tematiche trattate ed al territorio di riferimento.
Infine a maggio riprenderà l’attività di sensibilizzazione dell’ASEA presso le scuole primarie, completando il ciclo che ha già visto lo svolgimento di 60 incontri.
L’Agenzia Asea ringrazia il Ministero dell’Ambiente e l’Ufficio Scolastico Provinciale per il patrocinio del progetto e le associazioni Anev, Coldiretti, Confragricoltura e Cia per la collaborazione offerta.
da "tvsette.net" del 10/03/09