Home Notizie Cronaca San Bartolomeo in Galdo, ambulanza negata: Cimitile rassicura il parroco

San Bartolomeo in Galdo, ambulanza negata: Cimitile rassicura il parroco

Panorama

PanoramaIl presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, raccoglie con una lettera aperta l’appello lanciato sabato scorso dal parroco di San Bartolomeo in Galdo, don Franco Iampietro, che aveva chiesto la donazione di un’ambulanza per le esigenze dei servizi sanitari nel comune fortorino. L’inquilino della Rocca sottolinea l’impegno dell’Ente per migliorare la situazione anche attraverso lo stanziamento di fondi per l’acquisto, tramite l’Asl, di un’ambulanza. Di seguito pubblichiamo il testo integrale della nota.

 

“Caro don Franco, 
mi riferisco al suo appello-denuncia per la donazione di un’ambulanza per le esigenze dei servizi sanitari in San Bartolomeo in Galdo. A questo proposito, mi permetto farle osservare che la Provincia di Benevento, sebbene a stretto rigore giuridico non abbia competenza a intervenire in materia, ha cercato da anni di favorire – e ha anzi sollecitato – tutte le iniziative per migliorare i servizi sanitari in particolare nelle aree montane.

Prova ne sia quanto fatto nell’ambito della misura 4.11 del POR Campania per la dotazione di presidi sanitari; la donazione di defibrillatori a circa 50 comuni sanniti; la donazione alla comunità di Castelvetere in Valfortore di un’ambulanza dotata di tutte le attrezzature necessarie anche per le patologie più severe e nelle condizioni di intervento più disagiate.

Su segnalazione del sindaco di San Bartolomeo in Galdo, dunque, la Provincia decise di destinare fondi del proprio Bilancio per l’acquisto di un’altra ambulanza da destinare proprio al capoluogo fortorino. Come lei stesso ricorda, la Provincia dispose di concretizzare la richiesta attraverso il coinvolgimento dell’Autorità competente in materia e cioè l’ASL BN 1.

Le assicuro che la Provincia ha puntualmente provveduto a dare esecuzione al proprio deliberato e anche a sollecitare, nei giorni scorsi, la stessa ASL a predisporre la gara d’appalto per l’acquisto dell’ambulanza; dal canto suo, l’ASL ci ha testè comunicato che sono state superate alcune difficoltà di ordine meramente tecnico-procedurale al fine di giungere alla donazione che, sotto la responsabilità della stessa ASL, sarà finalmente quanto prima messa a disposizione della comunità di San Bartolomeo in Galdo.

Mi rendo perfettamente conto che lei abbia inteso e intende tutt’ora sottolineare l’urgenza a provvedere in considerazione della gravità della situazione e dei tristemente noti ritardi connessi al completamento e all’apertura del nosocomio o comunque di una struttura di servizi sanitari adeguati nel Fortore: la prego di credere che io stesso sento imperiosa – e non solo per dovere istituzionale – la medesima esigenza. 
Sono comunque convinto che l’ASL BN 1 completerà al più presto l’intero iter procedurale per l’acquisto e la donazione dell’ambulanza. Colgo l’occasione per presentarle i sensi della mia stima”.

 

Aniello Cimitile
Presidente della Provincia

 da "ILQUADERNO.IT" del 3/10/08

Exit mobile version