8.2 C
San Bartolomeo in Galdo
martedì, 19 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Cronache dall’entroterra Marzo 2016

Marzo è il mese in cui inizia la primavera, si ha il disgelo dal lungo inverno e l’apparire di pochi fiori sui prati, che nel volgere di pochi giorni diventeranno migliaia e poi milioni.

Il 19 marzo in prossimità della primavera c’è stata l’inaugurazione dell’Arley Rock, negozio di abbigliamento di Pasqualino Ianiro, in via Margherita. Ci piacerebbe che fosse l’inizio di quel risveglio che a SBiG si attende da anni. 
Un grande buona fortuna al giovane imprenditore da parte della redazione di sanbartolomeo.info. Clicca qui per visualizzare la pagina facebook di “Arley Rock”.
Il 25 marzo c’è stata l’annuale processione del Cristo morto e dell’Addolorata, l’unica processione in cui le statue raffiguranti il Cristo morto e l’Addolorata vengono ancora portate a spalla con devozione dei fedeli.

Il mese dal punto di vista meteo-climatologico

Il mese di marzo 2016 è risultato collocarsi al di sopra della media trentennale di riferimento (estrapolata dalla vicina stazione meteo di Campobasso Monforte) dal punto di vista del profilo termico. Quattro sistemi perturbati organizzati hanno interessato l’intero corso del mese, apportando un abbondante quantitativo di precipitazioni (99,6 mm). Dunque le precipitazioni sono state superiori di un 30-40 % al valore medio, da segnalare i circa 40 mm caduti in poco meno di 48 ore tra il 17 e 18 marzo. Non si sono avute ondate di freddo-gelo tardive; non si può considerare tale l’evento freddo che ha interessato il paese a ridosso della Pasqua (mercoledi-domenica di Pasqua). In quella occasione la media termica giornaliera si è attestata sui 5-7 gradi; valori tipici del pieno inverno. Le precipitazioni però sono state scarse e a tratti nevose solo a partire dai 1000 metri. La ventilazione è stata a tratti sostenuta prevalentemente da ovest, non si sono avute tempeste di vento. La temperatura ha preso a salire in maniera decisa sul finire del mese, per il concretizzarsi del primo sconfinamento stagionale dell’anticiclone subtropicale sulla nostra latitudine. (a cura di Antonio Vinciguerra)

Dati della stazione meteo di sbig

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
8.2 ° C
8.2 °
8.2 °
95 %
0.5kmh
93 %
Mar
11 °
Mer
13 °
Gio
15 °
Ven
16 °
Sab
15 °

Consigli per la lettura