4.8 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 19 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Speranza dalla Daunia, profondo rosso demografico in Valfortore

Penultimo report 2021, il prossimo lo faremo con i dati completi di tutto l’anno.

Il periodo in esame è gennaio – ottobre, 10 mesi. Stufi di cominciare dalle cattive notizia ribaltiamo la nostra impostazione partendo dalle note positive. Immaginiamo che nella vostra mente si sia focalizzato il nome: Biccari.

No, questa volta le notizie positive arrivano dal paese più piccolo oggetto del nostro divertissement: Volturara Appula. Volturara è l’unico paese che fa segnare un segno positivo nel totale degli abitanti +2, e riscontra anche 2 nascite. In 10 mesi passa da 389 a 391 abitanti. Il Premio Resistenza, la parola non è usata a caso, lo merita tutto.

Note positive anche da Alberona, perde 5 abitanti scendendo a 858, ma fa segnare ben 6 nascite a fronte di “sole” 13 morti.

Chiude il podio delle notizie positive Biccari, perde 8 abitanti attestandosi a 2626, ma fa segnare uno stupefacente 15 nascite, secondo solo a San Bartolomeo con 17, ma noi abbiamo quasi 2000 abitanti in più.

Il podio delle notizie negative è tutto dalle parti del Fortore campano.

Baselice fa segnare un -43 che lo rende di gran lunga il paese che ha perso più abitanti in questi primi 10 mesi. Anche le nascite non sono rassicuranti, solo 5.

Segue Castelvetere che si avvia a grandi passi a scendere sotto i 1000 abitanti, traguardo tranquillamente raggiungibile entro fine anno. Il paese perde 38 abitanti e si attesta sui 1018 residenti, ma ciò che è drammatico sono le due sole nascite. Mottola avrà da lavorare, speriamo che i suoi prossimi cinque anni siano più proficui demograficamente, dei primi cinque.

Chiude il podio delle prestazioni peggiori San Bartolomeo in Galdo. Perdiamo 37 abitanti, scendendo a 4410, probabilmente a fine anno quando ci chiederanno quanti siamo potremo rispondere tristemente 4300. Sembra una crisi demografica senza fine quella che sta colpendo i paesi del Fortore.

Una notizia parzialmente positiva dal Fortore però, c’è: Foiano fa registrare 12 nascite, perde 17 abitanti, registrando 1340 residenti, ma con 12 nascite può guardare con meno apprensione al futuro prossimo.

Sul fronte dauno, qualcosa che non va c’è a Roseto, il borgo scende sotto la soglia psicologica dei 1000 abitanti, frenando per ora la sua discesa demografica a 984 residenti, perdendone ben 26, tra i paesi pugliesi in esame, è il peggiore.

Risultati non lusinghieri fanno registrare San Marco dei Cavoti con -29, Molinara con -31, Montefalcone con -24.

I Monti Dauni hanno i nostri stessi problemi, eppure sembra che il confine solo politico che delimita Campania e Puglia, sia distante e freddo quanto lo stretto di Bering.

Fonte Istat

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
4.8 ° C
4.8 °
4.8 °
94 %
1kmh
59 %
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
8 °
Lun
11 °
Mar
7 °

Consigli per la lettura