Qualche giorno fa scrivemmo in un nostro omaggio al Convento dei Frati Minori che prima o poi, forse più prima che poi, il nostro convento lascerà andar via i frati che da quattro secoli lo abitano.
Abbiamo ricevuto qualche mail di protesta, la motivazione più usata è che la Chiesa non potrà mai chiudere un convento di quattro secoli.
Motivazione errata, ma non ci va nemmeno di spiegare il perché.
Oggi, a dimostrazione che non conta la vetusta età di un convento o una diocesi, la chiesa diocesana di Lucera, una delle più antiche della cristianità, una storia di due millenni alle spalle, non ha più il suo vescovo o meglio il suo vescovo sarà lo stesso della diocesi di Foggia Bovino Monsignor Ferretti.
Non è stata abolita la diocesi di Lucera, la chiesa non chiude quasi mai nulla ne sono esempio le diocesi titolari di Volturara e dei Monti Corvini, ma la formula usata è “In Persona Episcopi”. Monsignor Ferretti guiderà entrambe le diocesi che continueranno ad avere i loro apparati in attesa di capire di che morte morire, intanto un primo passo è stato fatto.
Buon lavoro Monsignor Ferretti!




