4.8 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 19 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

RIFIUTI/CAMPANIA: INAUGURATO IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO A MOLINARA (BN)

Impianto CompostaggioL’assessore campano all’Ambiente Walter Ganapini ha inaugurato oggi l’impianto di compostaggio di Molinara, in provincia di Benevento. Erano presenti tra gli altri la presidente del consiglio regionale Sandra Lonardo, il consigliere delegato ai rifiuti della Provincia di Benevento Franco Cocca e il colonnello Giovanni Punzo, in rappresentanza della struttura guidata dal generale Franco Giannini.

 

L’infrastruttura di Molinara potra’ lavorare 5000 tonnellate all’anno di rifiuti organici, oltre a una quota significativa di biomasse vegetali. L’impianto, realizzato nel 2001, era rimasto finora inutilizzato in seguito a un sequestro sopravvenuto nel 2006.

”Grazie all’intensa collaborazione tra Regione Campania, Provincia di Benevento e Struttura del sottosegretario con delega all’emergenza rifiuti – dichiara Ganapini – siamo riusciti a superare i problemi che avevano portato al sequestro giudiziario. Oggi apportiamo una soluzione concreta all’esigenza di valorizzare la frazione organica dei rifiuti urbani, ricavandone un concime di grande utilita’ per l’agricoltura di qualita’ del Sannio”. Ganapini sottolinea che ”grazie all’entrata in funzione degli impianti di compostaggio esistenti e dei nuovi dieci finanziati dalla Regione, potra’ cessare il costoso fenomeno del turismo di questo tipo di rifiuti dai nostri territori verso la Sicilia e la Calabria”.
 
 
da "ASCA.IT" del 11/11/08 

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
4.8 ° C
4.8 °
4.8 °
94 %
1kmh
59 %
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
8 °
Lun
11 °
Mar
7 °

Consigli per la lettura