8.7 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Con san Francesco la Pastorale Giovanile ‘itinerante’ dei francescani di Irpinia e Sannio

Dalla missione popolare alle vocazioni. sino ai ritiri spirituali e la Marcia Francescana. Parola d’ordine che caratterizza la Pastorale Giovanile dei Frati Minori del Sannio-Irpinia è evangelizzazione continua e costante. Un’evangelizzazione che si muove sotto l’egida degli insegnamenti di San Francesco.

LA REGIA DI FRA’ MICHELE
Il Centro vocazionale di Benevento è il fulcro della Pastorale e frate Michele Prata è il vulcanico francescano che ne coordina le attività. Tanti i giovani che ne prendono parte e proveniente da ogni angolo dal Sannio. La formula scelta da fra’ Michele è quella di organizzare appuntamenti fissi mensili ed eventi con formula weekend tra preghiera, riflessione e vita fraterna.

LA MISSIONE POPOLARE
E così che nasce l’esperienza della Lectio Divina “Misericordia Vultus”, momento di preghiera in basilica ogni secondo e quarto venerdi’ del mese alle ore 21; oppure “Alla porta del cielo”, missione popolare in programma a Moiano, un paesino sannita, dal 25 febbraio al 6 marzo, o ancora il pellegrinaggio al santuario mariano di Montevergine il 1 settembre 2016.

L’EVANGELII GAUDIUM
Un focus sarà concentrate anche sulla Evangelii Gaudium, esperienza francescana rivolta a coloro che fattivamente desiderano sostenere “gli ultimi”; e poi ancora il progetto “Retromarcia”, per custodire il Perdono di Assisi attraverso ritiri residenziali a San Giorgio del Sannio il 28 e 29 maggio 2016. Sempre a maggio c’è la Settimana di Annuncio Francescano a San Bartolomeo in Galdo dal 18 al 22.

WEEKEND CON LE CLARISSE
La linea è quella di rendere partecipe un po’ tutti i paesini del Sannio, per effettuare una vera e propria evangelizzazione itinerante. Sempre in questa direzione ecco “Chiara”, voce dei luoghi del silenzio – Ritiri spirituali al Monastero delle Clarisse di Airola il 2-3 aprile 2016; gli Esercizi spirituali dal 23 al 28 agosto 2016; “Emmaus”, per approfondire la fede,  con tre appuntamenti: 12-13 marzo, 9-10 aprile, 7-8 maggio.

Il tutto coronato dalla Marcia Francescana, a piedi verso Assisi, dal 26 luglio al 4 agosto con partenza dal Sannio e arrivo il 2 agosto a Santa Maria degli Angeli.

 

Redazione online fonte:sanfrancescopatronoditalia.it

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
8.7 ° C
10.6 °
6.7 °
82 %
5.4kmh
48 %
Gio
14 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Consigli per la lettura