26.7 C
San Bartolomeo in Galdo
lunedì, 15 Luglio 2024

In libreria “Sogno”, la nuova raccolta di poesie della pluripremiata poetessa Rossella Patti

Poesia come espressione dell’essere, emozione inconscia che riaffiora attraverso i versi di un’esistenza. È così che nascono le parole che si tramutano in suoni affascinando il mondo di chi le legge. Tutti gli odori, i sapori, i ricordi prendono vita e danzano al suono di una melodia che solo il cuore sa riconoscere. Nasce così, dall’azzurro mare e i colori cristallini di un’ isola, il dolce canto di un poeta, Rossella Patti, che si infrange a riva, per poi ricominciare a spumeggiare nelle onde della vita. La nostalgia di una terra lontana, l’incontro con un mondo nuovo fatto di sentieri tortuosi e impervi che non potevano altro che forgiare l’indole di un’indomabile sirena. Leggere le sue poesie è come leggere dentro la sua anima, penetrare negli abissi del suo inconscio e perdersi ritrovandosi di fronte all’infinito che non si può definire, né decifrare, ma è solo da contemplare. I tramonti si immergono nel mare e rinascono in nuove albe senza arrendersi mai, dando sempre il benvenuto a un nuovo giorno. Un messaggio d’amore che illumina i lati più reconditi e lascia riaffiorare l’inafferrabile mistero dell’essere. 4 Questa raccolta poetica racchiude tutti i momenti e gli incontri della sua vita, ma in particolare è dedicata alle sue meravigliose creature che lei ha dato alla luce: i suoi figli.

da amazon

Nota biografica

Rossella Patti nata a Palermo il 25/03/1975, nella prima infanzia è cresciuta in Sicilia, a Santo Stefano di Camastra, poi si è trasferita a San Bartolomeo in Galdo dove tutt’ora risiede con la sua splendida famiglia. Ha lavorato per diversi anni come esperto in discipline sociali in un ambito territoriale, dal novembre 2021 al giugno 2023 ha insegnato come docente di sostegno presso il liceo Artistico regionale Renato Guttuso di Bagheria. Laureata all’Università Bicocca di Milano in scienze dell’educazione ad indirizzo insegnanti è anche mediatore familiare.La poesia è stata la sua passione sin da piccola,ha pubblicato alcune pagine poetiche in Alfa e Omega1999, Minerva 2000, Momenti di vita2001,Arte e stile 2002,edite da Cronache Italiane (Salerno ).Il primo bacio la sua raccolta di poesia pubblicata nel 2009 per Aletti editore.Nel 2021 ha pubblicato poesie per il premio internazionale Besio 1860, per una Poesia per il Pesciolino Rosso, per Penso donna e scrivo , A mio padre entrambi di Apollo edizioni.Ha partecipato a diversi concorsi poetici.Nel 2003 si è classificata seconda alla settima edizione del concorso internazionale di Telese Terme (Bn) Premio Eduardo Minieri.Ha ricevuto una menzione speciale premio Totus Tuus, Gazzettino del Tirreno, marzo 2006, Patti Messina .Nel 2021 ha ricevuto diversi premi tra cui un premio speciale al premio internazionale Besio 1860.Un premio speciale della giuria al 27 esima edizione del concorso “Ossi di seppia” Liguria.Ha ricevuto la targa di finalista nella sezione videopoesia “Cometa ” alla sesta edizione del concorso internazionale di poesia e Narrativa di Cefalù.Ha ricevuto un riconoscimento speciale per il suo racconto” Amore di Creta” al Premio Asas Messina.Si è classificata seconda alla prima edizione del concorso internazionale di poesia e narrativa Samniium con la videopoesia” Io sono Sicilia ” .Ha ricevuto sempre nel 2021: un attestato di merito per la sez poesie d’amore nel concorso Ali penna d’autore e altri attestati di merito da Apollo edizioni. Gennaio 2022 riconoscimento della giuria del 28° Premio Nazionale di Poesia inedita “Ossi di Seppia”-Taggia (Imperia) Premio Speciale Nazionale nella Sezione “B”
Gennaio 2022 Menzione di merito con la poesia” Nonna dove sei ” al premio Habere artem di Aletti editore, in giuria Alessandro Quasimodo. Marzo 2022 menzione di merito per la poesia Il rumore del silenzio sesto concorso internazionale Il Tiburtino di Aletti editore .
Encomio d’onore nel giugno 2022 per la videopoesia Karol settima edizione del concorso internazionale di poesia e narrativa città di Cefalù. Pubblicazione della raccolta di poesie Sogno in vendita su Amazon 27 dicembre 2022. Gennaio 2023 menzione di merito al settimo concorso internazionale di poesia Il Tiburtino Aletti editore. 3 giugno 2023 plauso letterario all’ottavo concorso internazionale di poesia e narrativa città di Cefalù.

Articolo precedente
Articolo successivo

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
26.7 ° C
26.7 °
26.7 °
38 %
0.6kmh
5 %
Lun
37 °
Mar
38 °
Mer
37 °
Gio
37 °
Ven
34 °