8.2 C
San Bartolomeo in Galdo
martedì, 19 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Cos’è il bello? (Adotta un geranio)

Cos’è il bello? “È ciò che offre all’occhio e alla mente proporzione e armonia, ordine e misura, in modo che la varietà degli elementi si disponga in gradi e si componga in un tutto plasmato e ordinato dalla vita dello spirito” (Platone).

“Non è un fatto fisico, non ha nulla da vedere con l’utile, col piacere, col dolore, con la morale, non è oggetto di conoscenza concettuale; è dunque ciò che produce uno stato d’animo libero da ogni interesse pratico o logico, un’impressione che si esprime in una pura immagine, oggetto di intuizione, che è conoscenza immediata e fantastica d’un momento della vita dello spirito considerato nella sua singolarità, intuizione cui dà coerenza e unità il sentimento” (Benedetto Croce).
Armonia, ordine, misura, e cosa c’è di più armonico, ordinato e misurato di un paese pieno di fiori, cosa c’è di più bello dell’esplosione di colori che centinaia di gerani creeranno in ogni angolo del borgo.
Nei centri storici le persone hanno lasciato spazio alle erbacce, ora i fiori si riapproprieranno di quegli spazi antichi.
L’iniziativa “Adotta un geranio” è stata ideata da Salvatore Picciuto e Lina Sangregorio, fondatori e amministratori della seguitissima pagina facebook “L’Eco di SBiG” che veleggia rapidamente verso i 4000 iscritti. Un altro San Bartolomeo virtuale.
Salvatore e Lina fotografando angoli belli e purtroppo abbandonati di SBiG sono stati colpiti dalla bellezza che promanava da alcuni balconi e jafii “fioriti”, da qui l’idea di estendere quella bellezza al maggior numero possibile di luoghi.
L’iniziativa prenderà formalmente il via domenica 2 aprile, con la consegna delle prime 100 piante di gerani, in via P. Circelli, distribuite dal “Vivaio Garden”, primo grande sponsor della manifestazione. La distribuzione, totalmente gratuita dei gerani, sarà effettuata domenica mattina in occasione del mercato settimanale. L’unico impegno richiesto a coloro che decideranno di adottare uno o più gerani sarà la loro cura amorevole.
Ringraziamo Salvatore e Lina per la lodevole iniziativa, il Vivaio Garden per essere il primo grande sponsor, al quale speriamo se ne aggiungano altri e soprattutto a coloro i quali si impegneranno disinteressatamente e con dedizione alla custodia e cura dei gerani. 

Redazione

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
8.2 ° C
8.2 °
8.2 °
95 %
0.5kmh
93 %
Mar
11 °
Mer
13 °
Gio
15 °
Ven
16 °
Sab
15 °

Consigli per la lettura