19.8 C
San Bartolomeo in Galdo
mercoledì, 29 Maggio 2024

L’apologeta con l’eyeliner possa non perdere mai il divino slancio

Riportiamo l’articolo di Camillo Langone su’ Il Foglio in cui parla della giovane e promettente sanbartolomeana Rosa Evangelista:

E’ l’erede di Costanza Miriano. Si chiama Rosa Evangelista (per davvero, non è uno pseudonimo), ha scritto “I santi hanno un cuore selvaggio” (Berica Editrice) e mi sembra abbia capito tutto: “Combatto strenuamente questa cosa che i cattolici non debbano essere moderni. Io credo che debbano essere oltre la modernità. La modernità è già passata”. Rosa è nata nel 2003, il sottotitolo recita infatti “Zibaldino spirituale di una 18enne” e un poco mi dispiace per Guido Damini, il goliarda cremonese che avevo appena proclamato mio più giovane maestro e che ora si trova anagraficamente superato da una ragazza di montagna: la mia nuova maestra abita a San Bartolomeo in Galdo, paesello tra Campania e Puglia, sullo stesso Appennino che Franco Arminio descrive come cimitero ventoso e dove invece è spuntata questa bella novità. Apologeta con l’eyeliner, mistica golosa e pratica, Rosa sottolinea la giovinezza dei suoi Santi di riferimento, Pier Giorgio Frassati, Gemma Galgani, Chiara Luce Badano, Santa Chiara che a diciott’anni fuggì di casa per farsi monaca e ovviamente la Madonna che partorì Gesù quando di anni ne aveva 16 o pure meno. Non prego affinché Rosa diventi Santa (quanto è esigente la santità potrebbe dircelo San Giuseppe che si festeggia oggi): prego che non perda mai il divino slancio, il suo entusiasmo corroborante.”.

https://www.ilfoglio.it/preghiera/2022/03/19/news/l-apologeta-con-l-eyeliner-possa-non-perdere-mai-il-divino-slancio-3823814/

Articolo precedente
Articolo successivo

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
19.8 ° C
19.8 °
19.8 °
76 %
1.8kmh
42 %
Mer
22 °
Gio
23 °
Ven
20 °
Sab
25 °
Dom
28 °