26.7 C
San Bartolomeo in Galdo
lunedì, 15 Luglio 2024

Alberona, folla di pellegrini sul Sentiero Italia

Alberona ha la fortuna di essere posizionata sul percorso di Sentiero Italia, una rete sentieristica di km 8000 che percorre l’Italia da Nord a Sud, Isole comprese. I punti tappa sono oltre 400, Albero è arrivo partendo da Faeto, partenza per San Marco la Catola o viceversa.

Prendiamo ad esempio Alberona e San Marco la Catola per evidenziare come il caso può far molto, ma poi se non sfrutti le occasioni, non c’è fortuna che tenga.

Il Sentiero Italia percorre le strade di entrambi i paesi, San Marco inoltre è attraversato anche da’ Il cammino degli Angeli, una via religiosa che dai luoghi di San Francesco arriva sino a Monte Sant’Angelo.

A San Marco non si è capito la potenzialità di tale forma di turismo, un pellegrino che vi arriverà, andrà incontro a moltissime difficoltà nel trovare da pernottare, e fortunatamente vi sono i frati cappuccini che, in ottemperanza al principio di sussidiarietà, di giovannea memoria, si apre ai pellegrini.

Al contrario Alberona si è dotata di una struttura bellissima che è felice di accogliere i pellegrini/camminatori: I templari di Alberona.

È la cura dei dettagli a fare la differenza e Alberona sembra sempre più decisa a prendersi cura di sé e di chi lo visita.

Nell’ordine:

  1. Pellegrino australiano
  2. Pellegrino friulano
  3. Pellegrini francesi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
26.7 ° C
26.7 °
26.7 °
38 %
0.6kmh
5 %
Lun
37 °
Mar
38 °
Mer
37 °
Gio
37 °
Ven
34 °