6.7 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 26 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Celebrata dall’Arma la ‘Virgo Fidelis’

ImageMartedì scorso la Compagnia dei Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo ha celebrato sia la festa della patrona “Maria Virgo Fidelis”, che il 65esimo anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’orfano.  Alle ore 18.00 nella Chiesa Madre, alla presenza di molti Carabinieri provenienti anche dalle stazioni del comprensorio e di tanti cittadini, il parroco don Franco Iampietro ha celebrato la santa messa insieme con don Clemente Arricale.

Nell’omelia, don Franco ha messo in risalto il delicato compito dei Carabinieri, accennando al loro giuramento di “fedeltà” verso lo Stato e in difesa dei cittadini. Ha espresso, infine, la sua gratitudine all’Arma anche a nome della collettività.
Un militare ha letto la preghiera del Carabiniere che di seguito riportiamo: “Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore! Tu che le nostre Legioni invocano confortatrice e portatrice col titolo di “Virgo Fidelis”. Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra. Tu accompagna la nostra vigilanza.
Tu consiglia il nostro dire. Tu anima la nostra azione. Tu infiamma la devozione nostra. E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimonianza, con la fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani”.
Il maresciallo Altieri, poi, ha ricordato la battaglia di Culqualber, svoltasi in Africa nel 1941, i Carabinieri caduti nell’adempimento del loro dovere che meritarono una bandiera ed una medaglia d’oro al valore militare, ed infine si è soffermato sulla Giornata dell’orfano.
La cerimonia si è conclusa con la lettura di un messaggio del Cappellano dei Carabinieri di Benevento.
Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” ebbe inizio dopo il secondo conflitto mondiale, su iniziativa di monsignor Carlo Alberto Ferrero; lo stesso
prese a cuore l’iniziativa e bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Vergine, patrona dei Carabinieri.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come patrona dell’Arma, è ispirata alla fedeltà, caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”.
Fu Sua Santità Pio XII a proclamare ufficialmente l’8 dicembre del 1949 Maria “Virgo Fidelis” patrona dei Carabinieri, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

 

Di B. C. da "IL SANNIO QUOTIDIANO"

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
6.7 ° C
6.7 °
6.7 °
91 %
2kmh
36 %
Ven
6 °
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
21 °
Mar
23 °

Consigli per la lettura