9.8 C
San Bartolomeo in Galdo
martedì, 19 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Anche a SBiG l’Infiorata mondiale per l’Anno Giacobeo

Domenica 25 luglio il gruppo Infioratori di San Bartolomeo in Galdo e quelli di altre città italiane e di varie città del mondo, realizzeranno un tappeto floreale, ciascuno nella propria località e con la propria tecnica, come segno di fede e di unione tra i popoli in una strada comune, il Camino de Santiago.

La manifestazione, organizzata dal gruppo “SBIG – Geometrie e colori”, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Bartolomeo in Galdo, MeA Events, l’associazione I sogni di Davide e la Parrocchia San Bartolomeo Apostolo, rappresenta l’evento di alfombrismo più grande del mondo, organizzato dalla Comisión Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago, a cui parteciperanno più di 260 città di 30 paesi dei 5 continenti.


Nel 2021 la Chiesa cattolica festeggia l’anno santo Giacobeo, ovvero quell’anno in cui il 25 luglio (San Giacomo) cade di domenica. Il primo anno giubilare Giacobeo risale al 1126 e fu indetto da papa Callisto II; da allora i pellegrini, recandosi nella cattedrale della città galiziana, possono richiedere l’indulgenza plenaria con il perdono dei peccati proprio grazie all’intercessione del santo. L’ultimo anno santo è stato festeggiato esattamente 11 anni fa, nel 2010 e il prossimo sarà nel 2027. Per questa occasione speciale, nel 2019 è stata creata in Galizia, dagli Infioratori di Ponteareas, una rete internazionale con l’obiettivo di promuovere e diffondere il cammino di Santiago unendo pellegrini e fedeli del mondo attraverso l’arte dell’infiorata e dei tappeti artistici.


La commissione è formata da associazioni e gruppi di ogni continente specializzati in creazioni artistiche devozionali legate soprattutto al Corpus Domini, ma anche laiche. Sono 65 le associazioni italiane presenti all’interno delle quasi 300 che fanno parte della “Comision Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago” e ognuna di esse nelle giornate del 24 e 25 di luglio 2021 partecipa al progetto, intitolato “Tappeto mondiale”.

Il quadro sarà realizzato nella piazza Municipio, adiacente alla Chiesa Madre.


La “Comision Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago” nei mesi scorsi ha dato avvio ad un concorso internazionale per l’ideazione del bozzetto comune da sviluppare. Numerose sono state le proposte presentate e, a maggioranza, è stato scelta quella pervenuta dalla località di Chinchón in Spagna.


Nel bozzetto sono rappresentati tre importanti simboli: La “concha”, simbolo del Cammino, la croce latina rossa, simbolo de “l’Orden de Santiago” (un antico ordine monastico-militare sorto nel XII secolo nel Regno di León e reso dinastico nel 1492) e il “Botafumeiro” (un immenso incensiere presente all’interno della Cattedrale di Santiago de Compostela. Nel bozzetto, ogni località apporrà il suo nome e la distanza che la separa dalla città di Santiago de Compostela. Nel progetto sono stati coinvolti tutti i continenti e tra le tante nazioni, insieme all’Italia, vi sono: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, India, Lituania, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Ungheria e Venezuela.

Link all’evento ufficiale: https://facebook.com/events/s/alfombra-mundial-xacobeo-2021/777089252988538/

Comunicato stampa “SBIG – Geometrie e colori

Si comunica che, nel rispetto delle misure di sicurezza Covid, la passeggiata “Il Cammino di Santiago”, prevista alle ore 17 è stata annullata.

Fonte: proloco.sanbartolomeo.info

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
9.8 ° C
9.8 °
9.8 °
92 %
0.8kmh
95 %
Mar
11 °
Mer
14 °
Gio
15 °
Ven
16 °
Sab
15 °

Consigli per la lettura