15.4 C
San Bartolomeo in Galdo
lunedì, 26 Settembre 2022

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Eolico a Taglianaso

Una delle peggiori jatture che possa capitare a San Bartolomeo è l’installazione di 16 turbine eoliche a monte Taglianaso e Toppo La Faiola.

Posizionare turbine di 180 metri a ridosso del paese è nè più nè meno che uno sfregio. Uno sfregio alla storia, uno sfregio al territorio, uno sfregio alla popolazione, nonchè un danno agli agricoltori che hanno investito nei loro terreni e che ci abitano.

Sorvolando, a fatica, sull’impatto visivo (avere 16 aerogeneratori a 500 metri in linea d’aria dal paese non sarà un bel vedere), sull’impatto sonoro (data la vicinanza al centro abitato è probabile che il rotore faccia sentire il suo rumore anche per le vie del borgo), sull’impatto sull’avifauna, bisogna tener presente un ulteriore danno collaterale per le campagne abitate nei paraggi e cioè l’effetto shadow flicker o sfarfallio, un effetto da pallone stroboscopico da discoteca anni settanta, l’alternarsi vorticoso di luce e ombra che secondo studi recenti può portare a sviluppare un’epilessia fotosensibile.

Speriamo di riuscire ad evitare l’ennesima aggressione al nostro territorio, non solo per la gente di San Bartolomeo, ma anche, meno prosaicamente, per coloro che hanno investito in un’agricoltura sostenibile in quelle contrade.

Articolo precedenteBartolomeo Monaco
Articolo successivoClelia De Palma

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
15.4 ° C
15.4 °
15.4 °
93 %
0.9kmh
93 %
Lun
17 °
Mar
19 °
Mer
20 °
Gio
21 °
Ven
15 °

Consigli per la lettura