11.5 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Eolico a Taglianaso

Una delle peggiori jatture che possa capitare a San Bartolomeo è l’installazione di 16 turbine eoliche a monte Taglianaso e Toppo La Faiola.

Posizionare turbine di 180 metri a ridosso del paese è nè più nè meno che uno sfregio. Uno sfregio alla storia, uno sfregio al territorio, uno sfregio alla popolazione, nonchè un danno agli agricoltori che hanno investito nei loro terreni e che ci abitano.

Sorvolando, a fatica, sull’impatto visivo (avere 16 aerogeneratori a 500 metri in linea d’aria dal paese non sarà un bel vedere), sull’impatto sonoro (data la vicinanza al centro abitato è probabile che il rotore faccia sentire il suo rumore anche per le vie del borgo), sull’impatto sull’avifauna, bisogna tener presente un ulteriore danno collaterale per le campagne abitate nei paraggi e cioè l’effetto shadow flicker o sfarfallio, un effetto da pallone stroboscopico da discoteca anni settanta, l’alternarsi vorticoso di luce e ombra che secondo studi recenti può portare a sviluppare un’epilessia fotosensibile.

Speriamo di riuscire ad evitare l’ennesima aggressione al nostro territorio, non solo per la gente di San Bartolomeo, ma anche, meno prosaicamente, per coloro che hanno investito in un’agricoltura sostenibile in quelle contrade.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
11.5 ° C
12.6 °
11.5 °
85 %
2.2kmh
99 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °
Mar
8 °

Consigli per la lettura