9.3 C
San Bartolomeo in Galdo
sabato, 20 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Josi Gerardo Della Ragione: quando un Sindaco salva la memoria storica del Comune

Josi Gerardo Della Ragione è il leader del movimento “Free Bacoli” e con tale movimento è diventato due volte sindaco della cittadina campana.

Josi è una grandissimo sindaco, di quelli che bisognerebbe promuovere per direttissima sui banchi del Governo nazionale.

Innumerevoli le iniziative portate avanti dal giovane sindaco in un territorio non facilissimo. Noi stasera vogliamo segnalarne una importantissima, che chissà, un giorno si potrebbe replicare anche nel nostro paese.

Il sindaco di Bacoli ha digitalizzato l’Archivio Storico del Comune di Bacoli: Fogli storici, atti di nascita, atti di matrimonio, atti di morte, dall’800 ad oggi. Inoltre, renderà il tutto fruibile nell’Archivio Storico comunale posto sopra la biblioteca comunale, sempre accessibile, sempre visitabile.

Salvare la storia delle proprie radici dovrebbe essere un imperativo categorico per tutti, dovrebbe appunto!

Nel frattempo facciamo nostre le parole del sindaco Josi Gerardo Della Ragione:

(Digitalizzare) Lo riteniamo un atto essenziale. Perché non è possibile costruire alcun futuro se, prima, non si tutela il nostro passato. Perché per sapere chi saremo, e cosa diventeremo, dobbiamo prima conoscere chi siamo stati. Insieme, proteggiamo le nostre radici. Un passo alla volta“.

Noi di sanbartolomeo.info, con povertà di mezzi, proviamo a tutelare il nostro passato.

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
9.3 ° C
9.6 °
9.3 °
65 %
0.9kmh
52 %
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
10 °

Consigli per la lettura