12.6 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 26 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Turismo di ritorno: la professoressa Camila Cynara Lima De Almeida da Brasilia a SBiG (passando per Bologna)

Continua il nostro lavoro di riconnessione tra il paese natio e i discendenti dei suoi figli sparsi per il mondo, attraverso tour genealogici.

In questi giorni ci ha fatto visita la professoressa Camila Cynara Lima De Almeida, brasiliana, insegnante presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

La professoressa De Almeida è venuta a San Bartolomeo per conoscere il paese da cui partì il suo quadrisavolo, Antonio Passaro nato a San Bartolomeo in Galdo, di professione calzolaio, ed emigrato in Brasile alla soglia dei 50 anni con tutti i suoi figli, (per la serie: Non è mai troppo tardi).

Antonio in Brasile riuscì a vivere una vita più che dignitosa, tanto che tornò tre volte in paese e portò con sè anche i figli, tra cui il bisnonno della professoressa De Almeida Donato.

Purtroppo la ricerca sui propri avi, ha riservato alterne fortune: se è impossibile fare affidamento sui registri comunali, per i ben noti incendi che hanno colpito il comune nell’ultimo secolo ed in particolar modo l’ufficio anagrafe, abbiamo scoperto che anche l’archivio parrocchiale, purtroppo ha alcuni buchi, un lasso di tempo brevissimo, ridotto ad un paio d’anni, ma purtroppo li ha. Abbiamo ovviato con l’Archivio di Stato di Lucera e di Benevento.

In ogni caso, la Professoressa De Almeida ha pernottato in paese tre giorni ed ha potuto assaggiare la cucina nostrana proposta dai vari ristoranti, il paese da cui partì il suo avo Antonio Passaro, le è entrato nel cuore ed ha promesso che tornerà presto a farci visita con il marito e con i genitori.

Buon ritorno Camila Cynara Lima De Almeida

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
12.6 ° C
12.6 °
12.6 °
72 %
0.5kmh
96 %
Ven
13 °
Sab
19 °
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
23 °

Consigli per la lettura