Pollice Verde

    Quando

    01/01/2021 - 28/03/2021    
    Tutto il giorno

    Dove

    Farmacia Palumbo
    Via P. Circelli 130, San Bartolomeo in Galdo, BN, 82028

    Tipologia evento

    GIARDINO Provvedete al rinfoltimento del tappeto erboso, cominciando anche con fertilizzanti fogliari. Prima della messa a dimora delle piantine a fioritura estiva acquistate in serra, acclimatatele progressivamente. Per i ritorni di freddo coprite con tessuto non tessuto. Recidete i fiori appassiti delle bulbose precoci (anemoni, crocus, narcisi, giacinti, tulipani, mughetti). Potate i rosai e mettete a dimora le nuove piantine. Togliete le protezioni alle piante in vaso, ma solo in Aprile portatele all’aperto. Tagliate i vecchi gerani a 10 cm dal colletto per favorire una germinazione robusta.
    ORTO Prudenza nelle semine in terreno aperto: usate tessuto non tessuto per i ritorni di freddo. Dati gli alti costi provate a produrre da voi le piantine in vaso con pane di terra, non è difficile. Semine in ambiente protetto: zucchine, cetrioli, cocomeri, meloni; fagiolini nani precoci; melanzane, pomodori, peperoni; sedano, basilico. Arieggiare l’ambiente nelle ore più tiepide per acclimatare ed evitare accumuli di umidità. Semine in terreno aperto: aglio, cipolla, porro, scalogno carote; asparago; bieta, cavoli estivi, indivie e lattughe; piselli e spinaci estivi. Scarducciate i carciofi. Iniziate con cautela la semina delle patate, tagliando in senso verticale i tuberi più grossi.
    FRUTTETO Ponete a dimora le nuove piantine. Ultimate la potatura prima della ripresa vegetativa e procedete alle concimazioni primaverili. Fate i necessari trattamenti pre e post floreali.
    OLIVO Attenzione alla potatura: leggera per le giovani piante, in modo da non ritardare la fruttificazione; le piante adulte vanno sfoltite maggiormente nelle parti alte in modo da evitare l’ombreggiamento delle parti basse che devono rimanere più ricche di vegetazione. Attenzione: tenetevi informati sugli sviluppi degli studi sulla terribile Xylella, da non prendere sottogamba.
    VIGNA E CANTINA Ultimate la sistemazione delle strutture di sostegno prima dell’ingrossamento delle nuove gemme. Mettete a dimora le nuove viti. Fate gli innesti. Concimate il terreno. Cambiate di nuovo il vino, filtrandolo se non fosse ben chiarificato. Periodi utili per i travasi: giorni compresi tra il 1°- 12 e il 28 – 31.
    pub-5465122565194361