5.4 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 19 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Betania

Una foto di Padre DomenicoÈ il villaggio dei bambini, costruito nel sud-est del Brasile da un missionario francescano che ha i suoi natali tra queste colline: Padre Domenico, in Piauì è Frei Josè.

Per quest’umile frate quel che effettivamente conta è vivere il Vangelo tra un sciame di bambini, per i quali l’acciottolato è la casa, è la famiglia, è tutto.

Padre Domenico è missionario in Brasile ormai da un trentennio per anni ha vissuto in una catapecchia senza luce e senza acqua, in una minuziosa solitudine, si è identificato così con i più poveri.

Frei Josè è un frate silenzioso e aggiungo che è la sua stessa figura a incutere un certo riserbo, è asciutto e direi di tipo ascetico, ricorda un profeta biblico o un padre del deserto. Il villaggio in cui vive Frey Josè è costituito da strade in terra rossa che come arterie ramificano il cuore verde della foresta, ove pullulano casette in legno con il tetto in fanghiglia di terra rossa e foglie di banani, asinelli,Il Villaggio capre selvatiche e sul ciglio bambini che si contendono un po’ di riso e fagioli con qualche cane randagio.

Chiunque visita il Piauì percepisce la diffusa e incredibile povertà che esiste, ma avverte anche la diffusa ed incredibile allegria, spensieratezza e quel senso di autentica libertà non solo geografica ma anche psicologica che indelebilmente lo caratterizza.

 

Tiziano Del Buono

Articoli Correlati

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
5.4 ° C
5.4 °
3.6 °
74 %
0.8kmh
3 %
Ven
5 °
Sab
12 °
Dom
10 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Consigli per la lettura