16 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 29 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Si è conclusa l’edizione 2010 del Cantabimbo

La vincitirice di questa edizioneSi è conclusa a tarda sera del 15 febbraio la 1a edizione del cantambimbo 2010 organizzato dall’O. F. S. e dalla Gi.Fra di San Bartolomeo in Galdo.

Lo spettacolo svolto nelle serate del 12, 13 e 15 febbraio nel teatro comunale di San Bartolomeo in Galdo allestito con delle incantevoli scenografie realizzate dall’artista Laura Papa e con effetti multimediali, ha coinvolto nella gara canora 36 bambini di età compresa tra i 3 e 11 anni accompagnati da un coro formato da ulteriori 30 bambini.

 

Nella prima serata si sono esibiti con ordine 18 bambini, e nella seconda serata si sono succeduti i restanti 18. Solo 10 bambini passano il turno per esibirsi nella finale dell’ultima sera che deciderà il vincitore della gara.

 

Tutti i bambini sono stati minuziosamente curati dalla sapiente direzione artistica di Susanna Pacifico, Tiziana Altilia, Silvana Catullo e Marinella Saturnino.

 

Risale a circa 30 anni addietro l’ultima edizione del cantambimbo a San Bartolomeo in Galdo, e con la volontà del gruppo Gi. Fra, dell’O.F.S., e di tutta l’organizzazione e degli animatori della manifestazione si è riusciti a coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie in un’esperienza dove la musica, il canto vengono usati come mezzi di comunicazione e aggregazione tra i ragazzi, in cui i bambini imparano divertendosi a stare insieme con uno scopo più profondo rispetto al semplice gioco, cercando di dare con le loro canzoni messaggi di grande valore morale e attualità. Infatti il trovarsi e il passare insieme i propri sabati e domeniche pomeriggio in una stanza del convento dei Frati Minori è diventato per i partecipanti del Cantabimbo, un puro divertimento.

 

Per tutte e tre le serate si è riscosso un grande successo, registrando una massiccia affluenza di gente e pertanto un tutto esaurito.

 

La manifestazione è stata presentata dall’abile e simpatico presentatore Carmine Bonolis Circelli coadiuvato da Angela, Francesca e Giuliana tre simpatiche vallette, ha ringraziato a nome dell’organizzazione tutte le autorità civili, militari e religiose presenti in sala, i componenti della giuria e tutti colori i quali si sono adoperati per l’ottima riuscita della manifestazione.

 

La Giuria tecnica presieduta da Padre Rosario Lombardi, ha dovuto faticare molto per scegliere alla fine della importante kermesse musicale le voci più meritevoli, e dopo la lunga attesa sono arrivati i risultati decretando i vincitori.

 

Ad avere la meglio in questa 1a edizione del cantambimbo 2010 è stata la giovane

Camilla Parisi di anni 10 che ha cantato Marcobaleno meritando il primo posto;

 

Al secondo posto la canzone del Katalìcammello interpretata da Mattia Monaco di anni 9;

 

Al terzo Posto la brava Diana Spallone di anni 9 che ha cantato Annibale.

 

Una divertente ed entusiasmante manifestazione dedicata ai giovani ma che ha riscosso un felice accoglimento anche da parte di un pubblico più adulto che ha volentieri assistito all’evento.

 

L’incasso raccolto nelle 3 serate è stato devoluto in beneficenza per il tramite di Padre Salvatore Reino ad una famiglia povera in Albania. {xtypo_rounded_right1} Qui potete vedere il filmato del canto a conclusione della manifestazione {/xtypo_rounded_right1}

Vitangelo Pepe

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
nubi sparse
16 ° C
16.6 °
13.7 °
65 %
2.2kmh
70 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
14 °

Consigli per la lettura