Una solo foto racchiude cinque generazioni di donne.
Qualche bambino molto fortunato può dire di avere una bisnonna dalla quale farsi coccolare o da coccolare. È invece un caso più unico che raro che qualcuno conosca la propria trisnonna, peraltro, in gran forma.
E’ il caso di Lia, l’ultima nata in una numerosa e radiosa famiglia che affonda le proprie radici tra Pescia e San Bartolomeo in Galdo.
La capostipite è Elena Mongella, 90 anni. Il destino le ha concesso di conoscere e abbracciare la piccola Lia, che ha appena sei mesi.
Nel “mezzo” ci sono la nuora Elena Maria Franchi, classe ‘57, bisnonna di Lia e mamma di Erminia Mucciacito, nonna a soli 46 anni, e sua figlia Anna Grazia, che di anni ne ha 25 ed è mamma della piccola Lia.
La cosa altrettanto curiosa e assai rara di questa ricca famiglia, è che Erminia –gentile e paziente nel fornirci ogni informazione– è madre del piccolo Francesco, poco più di un anno, zio dell’ultima nata Lia.
Erminia ha altri due figli, Vittoria, 8 anni (nella foto) e un giovanotto di 23 anni, Lorenzo.
La famiglia è numerosa e, per certi versi, ingombrante, “ma ogni volta non vediamo l’ora di ritrovarci per parlare, cantare e ballare -ha detto Erminia-. Ogni occasione è buona, di certo non mancano battesimi, comunioni o compleanni…”. Bravi e buona fortuna!
fonte: https://www.ilcittadinopescia.it/