Lâassociazione Iris, la scuola di preghiera di don Cosimo, le attività didattiche pomeridiane della scuola media âL.Bianchiâ, le attività sportive impegnano gli adolescenti in cose costruttive
Lâadolescenza dal punto di vista evolutivo, implica complessi processi di cambiamento a livello corporeo, psichico e sociale.Uno stato di indeterminatezza, una situazione di confusione la separazione dalle rassicuranti certezze si accompagna al bisogno di autonomia e di nuove relazioni. Lo spazio familiare, per le spinte interne allâindividuo e per gli stimoli sociali risulta insufficiente per le urgenze personali adolescenziali.Si fa strada così la ricerca di nuove compagnie e lâadolescente trova nei gruppi dei coetanei il luogo dove portare conflitti e ansie.Il gruppo diventa una seconda famiglia, un punto di riferimento con la sua organizzazione e un proprio codice linguistico. Esistono gruppi educativi, di opportunità e di sperimentazione aperta. I primi comprendono associazioni, organizzazioni politiche, religiose e sociali. Questi si fondano su valori significativi per la formazione dellâidentità dellâadolescente.Tali gruppi richiedono forte adesione interna e solidarietà tra i membri e verso lâesterno.
Nel nostro piccolo centro esiste unâassociazione Iris che nel suo programma di prevenzione alla droga e allâalcol ha attivato corsi di cucina, di attività creative, di educazione alla salute.Corsi educativi che impegnano il tempo degli adolescenti in maniera costruttiva.Importante anche la scuola di preghiera con don Cosimo Cavalluzzi che si tiene nella cripta della Chiesa Madre e che vede come protagonisti numerosi giovani.Imparare a pregare trovare il tempo per mettersi in discussione e riflettere sulle proprie azioni.
Lâimportanza dellâeducazione impartita dalla famiglia e soprattutto dallâistituzione scolastica.Interessanti le attivita didattiche pomeridiane della scuola media âLeonardo Bianchiâ che prevedono laboratori teatrali, attività sportive approfondimenti di varie discipline e lâinsegnamento dellâeducazione stradale.Iniziativa fondamentale questâultima che permette ai ragazzi di conoscere lâimportanza dei segnali stradali e dei temi attinenti attraverso visite guidate dallâinsegnante per le strade del paese. I gruppi di opportunità sono invece gruppi di carattere sportivo, culturale che stimolano i partecipanti a sperimentarsi.Oltre alla squadra di calcio âReal Fortoreâ, S. Bartolomeo ha anche una squadra di pallavolo nata grazie allâimpegno di don Franco e di alcuni giovani. Lo sport fondamentale per la crescita e ottima distrazione per la mente.
I gruppi di sperimentazione aperta hanno come modello lâinterscambio continuo e si cimentano sempre in nuove prove. Spesso si accolgono comportamenti al limite di regole morali e sociali. Queste estreme forme di sperimentazioni purtroppo esistono, ma grazie alla maggiore informazione, alle istituzioni educative si spera che in futuro ci sia più spazio per giovani motivati e consapevoli dellâimportanza della vita.