La Gifra è a San Bartolomeo dal 1970-71. La gioventù francescana vuole vivere la giovinezza immersa nel Cristo, sullâesempio di San Francesco. Vuole essere una comunità di fede che ha lâEucarestia come centro, il Vangelo come guida, la Chiesa come madre, i poveri e gli ultimi come fratelli.
La Gifra vuole essere unâesperienza comunitaria e un cammino insieme a Cristo. à unâoccasione unica e singolare per creare un clima di amicizia, è lâoccasione di valorizzarsi nel senso che lâoriginalità di ognuno serve ad arricchire gli altri, è lâoccasione per i giovani di essere loro i creatori, i realizzatori e gli sperimentatori di una società dove non ci sono più pregiudizi, incomprensiononi, antipatie, ma lealtà , sincerità e calore.
La Gifra intende proporre una società in cui non ci sono ne servi, ne padroni, ne schiavi, ne usurpatori, ne disprezzati, ne divisione ma un mondo dove si vive di amore. La Gifra è impegnata in campo religioso, liturgico, morale e sociale.
Il presidente è Silvestro Saturnino,
il vicepresidente Silvana Catullo,
i consiglieri: Cristina Mazzilli, Elena Iannelli, Denise Canfora, Federica Garofalo, Fabio Circelli.
Ogni incontro domenicale è piacevole e attraente, non volto a passare il tempo insieme inutilmente, ma in maniera costruttiva.