Martedì 4 gosto 2015

la Go Web snc di San Bartolomeo in Galdo
e la Micso WADSL® di Pescara,
con il patrocinio del Comune di San Bartolomeo in Galdo,
sono lieti di offrire alla popolazione del nostro comune e di quelli del circondario un prezioso momento musicale con gli

Acanto

Quella degli ACANTO è una esperienza musicale che, pur nella sua modernità, viene da molto lontano, quando, intorno agli anni settanta, nei sei elementi del gruppo scocca la scintilla di un intensa passione per la musica etnica e andina in particolare.

Dal 1995, quando per una concomitanza di interessi artistici avviene l’incontro e quindi la costituzione della formazione, il mosaico Acanto si è sempre meglio delineato.

Suggestioni comuni, medesimi sentimenti, intenti convergenti, interessi condivisi per sonorità e melodie ed una certa abilità di ciascuno nel suonare tutti gli strumenti utilizzati, diventano gli ingredienti giusti di una miscela musicale che la formazione ha perfezionato e poi arricchito nel corso di questi anni.

L’intensa ricerca sulla storia e sulle modalità di esecuzione strumentale e vocale dei brani proposti e l’impegno a comprendere ed interpretare al meglio una cultura musicale certa- mente non indigena ma, per la comunanza delle antiche origini, comunque vicina alle tradizioni locali, ha spinto gli ACANTO a promuovere e a far conoscere questo genere di musica.

Il riconoscimento avuto fino ad oggi dalla critica in genere, pone il gruppo ad un livello importante nella diffusione di questo genere musicale.

Gli ACANTO, nei quasi 10 anni di attività artistica, hanno effettuato centinaia di esibizioni in tutta Italia e hanno collaborato con decine di musicisti e cori polifonici, elencando in repertorio anche opere come la “Misa Criolla”.

Il contatto diretto con Max Berrù, del gruppo degli Inti Illimani, ha portato gli ACANTO ad ideare questo spettacolo “Concierto INTImo” che rappresenta la sintesi ed il raggiungimento di un traguardo fortemente importante per i dieci anni di attività del gruppo.

Gli ACANTO sono:

  • Luca Belisario
  • Augusto D’Incecco
  • Giancarlo Di Fusco
  • Alessio Fratoni
  • Riccardo Iacobone
  • Normando Marcolongo

Raùl Céspedes

Formidabile chitarrista, compositore e arrangiatore…

Compositore e Arrangiatore, alunno di Oscar Olsen, diplomato in chitarra al conservatorio presso la Universidad Católica de Chile, dall’anno 2001 è professore di Teoria Musicale e Chitarra presso la Scuola Superiore di Musica della SCD cilena.

Dal 1999 è direttore musicale del gruppo cileno AMARU. E’ uno dei principali arrangiatori dell’ultimo disco da solista di Max Berrù Carrion. Artista polivalente, suona Chitarra, Tiple colombiano, Charango e Basso acustico. 

Concierto INTImo

Eʼ uno spettacolo musicale che vede sul palco, Raúl Céspedes, Rodrigo Faulbaum ed il gruppo ACANTO.

In totale 8 musicisti.

Il genere musicale che rappresentiamo è quello della WORLD MUSIC con forti contaminazioni sudamericane e mediterranee. Una componente molto importante è data altresì dalla contaminazione di alcuni brani caratteristici della musica popolare italiana, con lʼutilizzo di strumenti ed armonie tipiche della musica sudamericana.

La lingua dello spettacolo

Questo lavoro di vera e propria integrazione tra la musica “Mediterranea” e quella “Sudamericana”, portano lo spettacolo ad essere una concreta testimonianza del termine “Word Music”, abbattendo le barriere culturali e geografiche ed accomunando le diverse culture sotto un aspetto di “lingua” universale: la musica.

altre info: conciertointimo.com

{mp4}1312{/mp4}