12.1 C
San Bartolomeo in Galdo
giovedì, 28 Marzo 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

La cripta della Chiesa Nuova

La costruzione della Chiesa Nuova principiò nel 1740. I Confratelli fino ad allora riunitisi nella cripta della chiesa badiale, aumentati di numero, chiesero all’Universitas (Comune) di San Bartolomeo un luogo ove poter costruire una loro chiesa.

Seppur con molta reticenza l’Universitas concesse alla Confraternita la possibilità di costruire la chiesa nel luogo ove sorgeva il cimitero, purché i confratelli si impegnassero a costruire un altro camposanto fuori la porta di San Vito.

Il nuovo cimitero fu costruito con le maestranze dei confratelli i quali trasportarono le pietre, l’arena, la calce.

Ciò che non si poté trasportare, furono le ossa dei defunti sepolti nel vecchio cimitero. Secoli di sepolture stratificate nel luogo ove si costruì la chiesa.

Non tutti sanno che sotto il pavimento della Chiesa Nuova vi è una piccola cripta, che conserva alcuni resti di sepolture. La cripta è costruita con pietre, intonacate con malta, tuttavia sul lato sinistro, appena si scende la scala d’ingresso, è stata lasciata una sezione libera da pietre dalla quale si possono osservare le stratificazioni delle sepolture.

Cripta
Ingresso cripta

La Confraternita, appena avrà disponibilità economica, sostituirà il blocco di pietra con una lastra di vetro, così da rendere visibile la discesa nella cripta. Fino ad allora, ecco alcune foto scattate lo scorso anno durante alcuni lavori.

Sezione ossa, particolare.
Sezione

Articoli Correlati

1 commento

  1. Complimenti all’Autore!
    E’ sempre un piacere apprendere che ci sono persone capaci ed appassionate che svelano finalmente il nostro passato.
    Grazie!

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo coperto
12.1 ° C
13.6 °
9.7 °
83 %
1.8kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Consigli per la lettura