Da qualche mese, sul nostro sito campeggia un banner che scandisce il tempo mediante un conto alla rovescia.
Il passare del tempo ci avvicina ad una data gioiosa per San Bartolomeo in Galdo, il suo compleanno. Non un compleanno qualsiasi, ma i suoi 700 anni dalla fondazione. Tutto ebbe inizio nel 1326 quando l’abate di Santa Maria del Gualdo a Mazzocca Nicola da Ferrazzano chiese a Roberto D’Angiò, Re di Napoli, l’assenso per edificare un borgo intorno ad una piccola chiesa rurale dedicata a San Bartolomeo Apostolo.
Il permesso di Re Roberto non si fece attendere molto, arrivò l’anno seguente nel 1327, contestualmente iniziò il popolamento del nuovo borgo di San Bartolomeo in Galdo.
Il nostro paese, in forte sofferenza demografica e sociale in questi anni, meriterebbe di essere celebrato degnamente, per questa ragione vorremmo partire con largo anticipo per organizzare degli adeguati festeggiamenti.
Non manca poco, ma nemmeno moltissimo, soprattutto quando i fondi a disposizione da destinare ai festeggiamenti sono prossimi allo 0.
Chiamiamo a raccolta tutte le donne e gli uomini di buona volontà che vivono a San Bartolomeo o fuori dal paese, che vogliono contribuire con proposte, progetti, semplici suggerimenti o idee per rendere tutto il 2027 un anno gioioso e magari punto di partenza per altri 700 anni gloriosi per San Bartolomeo in Galdo, la perla della Valfortore.
Chiunque sia interessato ci contatti con la mail: sbig@sanbartolomeo.info o mediante la pagina facebook: sanbartolomeo.info, oppure con il form sul sito.
*foto dalla rete (Michela Cerro)