5.4 C
San Bartolomeo in Galdo
venerdì, 19 Aprile 2024

Acquista la tua casa a San Bartolomeo in Galdo a partire da solo 1 euro

Turismo delle radici: Carol e Denise da New York a San Bartolomeo in Galdo

Poco meno di tre lustri fa, insieme con l’Assessore Gianpaolo Fiorilli iniziammo un percorso di riavvicinamento degli emigranti sanbartolomeani al loro borgo natio. Il progetto aveva carenza di mezzi, si lavorava senza un centesimo, ma con molto entusiasmo sia da parte nostra, sia da parte delle persone che contattavamo.

Lo spoil system dovuto ai nuovi vertici amministrativi cancellò tutto.

A distanza di 15 anni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Confederazione Italiana nel Mondo hanno promosso per il 2023 l’anno del Turismo delle Radici.

Noi di San Bartolomeo.info nel nostro piccolo stiamo promuovendo il nostro paese tra le migliaia dei nostri emigranti. Grazie al progetto di indicizzazione dei registri di nascita dei nostri avi, quotidianamente riceviamo richieste di aiuto per riuscire a trovare la storia dei propri avi, partiti magari il secolo scorso, i desideri di poter visitare le loro antiche abitazioni, o più genericamente il paese da dove ha avuto inizio anche la loro storia.

Nella nostra richiesta di volontari per aiutarci nell’indicizzazione dei registri, conoscemmo Carol e sua sorella Denise. Furono subito entusiaste nel darci una mano e scoprimmo che avevano già effettuato ricerche genealogiche per trovare i propri avi.

Carol e Denise hanno deciso di venire a San Bartolomeo per vivere qualche giorno nel luogo da dove son partiti i loro genitori.

Il 30 marzo per un paio di giorni, Carol insieme al marito ed al figlio Michael e Denise insieme al marito sono venute a San Bartolomeo per visitare il paese, mangiare i “cicatell” che gli preparava la madre, visitare la casa da dove erano partiti e soprattutto per effettuare ricerche genealogiche.

Denise parla un dialetto del secolo scorso, bellissimo di una purezza straordinaria, non contaminato ancora dalla televisione italiana e dall’inevitabile evoluzione della lingua.

Carol e Denise sono la punta di un iceberg che confidiamo si riverserà a San Bartolomeo per ricercare le proprie origini, vivere per pochi giorni nel borgo dei propri avi e degustare quei piatti poveri, ma che fanno tanto calore famigliare della nostra tradizione culinaria.

Buon viaggio Carol e Denise, San Bartolomeo in Galdo è il vostro paese, tornate presto.

Ad Maiora Ariadeno

Articoli Correlati

1 commento

  1. Sergio, grazie a te ea tutti coloro che stanno lavorando duramente al progetto SBIG Ancestry. Significa molto per me e la mia famiglia negli Stati Uniti che stanno cercando di trovare i nostri antenati. Non è una cosa facile da fare dall’America, ma il tuo sito aiuterà molti a riconnettersi con le proprie radici e con questa magnifica città. Mia madre, mio padre e le loro sorelle e fratelli ci hanno raccontato tante storie su SBIG e hanno mantenuto vive dentro di noi le tradizioni di questa città e dell’Italia. Sono stato così commosso nel vedere la gentilezza, la generosità e la bellezza delle persone in SBIG. Che bella città e gente. Ero così orgoglioso di apprendere che è da dove vengo. La nostra famiglia ha più generazioni radicate in SBIG sia da parte di mia madre che da parte di mio padre, questo è l’unico posto da cui provengono i nostri antenati e sono stato sopraffatto dalla sua bellezza e dalla sua gente. Il cibo, la città, le persone, tutto il meglio del mondo, sono stato umiliato da tutto ciò. Il mio profondo senso di orgoglio nel condividere questo con mio figlio mi riempie il cuore. Gli sto insegnando le nostre radici e spero che porti la nostra grande eredità e tradizioni nel suo futuro e la condivida con la sua famiglia. Sì, grazie SBIG è anche la nostra città e abbiamo in programma di tornare di nuovo con più membri della nostra famiglia per trascorrere un po’ di tempo incontrando persone fantastiche, mangiando cibo delizioso e visitando i suoi posti meravigliosi. Se posso aiutare il tuo progetto di ascendenza in qualche modo, sono felice di farlo. Questo progetto è così importante per portare più famiglie a SBIG per trovare le loro radici in questo magnifico luogo. Mando tanto amore e tante grazie a te ea tutte le belle persone di SBIG!

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
5.4 ° C
5.4 °
3.6 °
74 %
0.8kmh
3 %
Ven
5 °
Sab
12 °
Dom
10 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Consigli per la lettura