-0.3 C
San Bartolomeo in Galdo
martedì, 13 Gennaio 2026

Legge sulla Montagna, il Presidente della Comunità Montana Spina chiarisce alcuni aspetti

Noi non siamo sempre sul pezzo, siamo pochi e facciamo anche altro, pertanto rinnoviamo l’invito a chiunque voglia darci una mano con la sua penna o la sua tastiera. Capiamo che i social siano più immediati e gratificanti per chi scrive, di certo lo sono più di un sito che però, viene visitato giornalmente da oltre 100 persone e quando scriviamo qualcosa di interessante lievitano enormemente.

Mancano anche 356 giorni ai 700 anni di San Bartolomeo e chiunque abbia idee per festeggiare il nostro paese può esprimerle e coordinarsi con noi all’indirizzo mail sbig@sanbartolomeo.info oppure mediante il form presente sul sito.

Insomma, benvenuti.

Abbiamo ricevuto il giorno 22 dicembre 2025 la nota stampa della Comunità Montana mediante la quale il Presidente Spina esprimeva alcune considerazioni sulla “Legge sulla Montagna” del ministro Calderoli, anche se tardi, ci sembra il caso di riportarla.

Spina tranquillizza coloro che sono preoccupati per la Comunità Montana del Fortore, dicendo che le competenze sulle Comunità Montane sono di esclusiva regionale e che quindi per il territorio di competenza della Comunità Montana del Fortore non cambierà nulla, se anche ci fosse una nuova classificazione dei comuni montani. Tra l’altro con la precedente classificazione, e non con allegati alla legge 131/2025 di cui siamo in attesa, nella nostra Comunità Montana sono già presenti 4 paesi non considerati montani.

In sostanza per l’ente sovracomunale non cambierà nulla. Per quanto riguarda l’evoluzione della legge, Spina assicura che ne sta seguendo l’evoluzione insieme con le forze politiche, associazioni di categoria etc. e se necessario a seconda dei casi si chiederanno modifiche o aggiustamenti, fermo restando che è un argomento che coinvolge l’Italia intera.

Per concludere la lista dei nuovi comuni classificati montani ancora non viene pubblicata.

Prendiamo atto della replica di Spina, che va a rompere il silenzio della Valfortore su un argomento che a 100 metri da noi, confine pugliese, tiene banco da mesi tra amministratori locali e organi di stampa.

E soprattutto ne approfittiamo per ringraziarlo dei costanti aggiornamenti che ci invia in merito all’all’attività dell’ente.

Ad Maiora

Articolo precedente

Articoli Correlati

Rispondi

Meteo SBiG

San Bartolomeo in Galdo
cielo sereno
-0.3 ° C
-0.3 °
-0.3 °
85 %
2.7kmh
8 %
Mar
7 °
Mer
9 °
Gio
10 °
Ven
10 °
Sab
5 °

Consigli per la lettura