à il progetto dei bambini delle classi elementari di San Bartolomeo in Galdo, che ha come referente lâinsegnante Filomena Marcasciano, unâambientalista con la âAâ maiuscola.
Il progetto ha come obiettivo quello di contribuire alla conservazione delle risorse naturali del nostro piccolo angolo di pianeta, risorse minacciate anche qui da una grave crisi di estinzioni causate dalle attività umane.
à bello scoprire finalmente la particolare attenzione che nelle classi elementari è dedicata alle nuove generazioni, al fine di produrre nei bambini la consapevolezza e il rispetto verso il prezioso ambiente che li circonda.
Gli alunni relativamente al Progetto Quercia hanno dato vita ad una mostra con la quale ci raccontano l’ambiente attraverso considerazioni, disegni e poesie⦠ci parlano dei corsi dâacqua, del bosco, dell’inquinamento… e non si fermano qui, ci danno delle pillole di saggezza con le quali chiunque potrà scoprire comâ è possibile aiutare la natura facendo piccole e grandi cose.
Il tutto è espresso con linguaggio semplice, così da essere facilmente accessibile a tutti. Piccole idee, spunti e riflessioni per comprendere l’importanza della ârisorsa naturaâ ed apprenderne l’uso corretto diffondendo la âcultura dell’ ambienteâ.
Particolarmente espressiva è la parte pertinente âla poesia applicata agli alberiâ: immagini di alberi che si trovano in paese sottolineate da versi poetici â¦
âPer fare un prato ci vuole un trifoglio e unâape e il sogno. Ma basta il sogno se non ci sono apiâ E.Dickinson
âIl vento raccoglie i sussurri dei trepidi uccelli e gioca coi rami avvizziti che additano il cieloâ F. Garcia Lorza
âAl margine di un breve praticello sta un cipresso solo e sembra triste, tutto ravvolto nel verde mantelloâ T.Stagni
âIl pioppo nellâazzurro è un tremolio di grigio e argento: fa in mezzo ai rami il vento, lento sussurroâ G.Camerana
âCogli la natura, ma lasciala dovâèâ questo è lo slogan del Progetto Quercia che dopo le vacanze estive, riprenderà con nuove idee volte alla salvaguardia dellâambiente.